L'annuncio più atteso dai fan italiani della MotoGP è arrivato: Francesco Bagnaia, campione del mondo in carica, si è sottoposto alla visita medica ufficiale del team del Motomondiale, che stabilisce se i piloti possono, o meno, partecipare al Gran Premio della settimana. Ecco qual è la risposta.
Lo scorso weekend non è stato come gli altri, almeno per i fan della MotoGP. Quello che è successo all'inizio della gara della domenica del Gran Premio di Catalogna, infatti, è stato decisamente inaspettato. Ha, inoltre, spaventato i tifosi che l'hanno seguito in diretta. Come abbiamo già spiegato precedentemente, in articoli come questo, due incidenti hanno portato all'immediata sospensione della gara, dopo pochi secondi dall'inizio.
Il primo incidente è stato causato involontariamente da Enea Bastianini, il quale, entrando troppo lungo e sbagliando un sorpasso, è caduto e ha provocato la caduta di altri piloti, come Marco Bezzecchi e Alex Marquez. Subito dopo, Francesco Bagnaia ha compiuto un highside, che gli ha fatto perdere il controllo della moto e lo ha fatto cadere in pista. Il campione del mondo in carica ha rischiato davvero grosso, anche perché Brad Binder, pilota del team KTM, gli è passato con la moto sulle gambe, dato che è stato impossibilitato a frenare.
MotoGP: l'esito della visita medica ufficiale sulle condizioni di Francesco Bagnaia. Parteciperà?
In quel momento, molti spettatori, e anche i tifosi presenti sugli spalti del circuito di Catalogna, hanno ricordato il tragico incidente che tolse la vita a Marco Simoncelli, ormai dodici anni fa. Fortunatamente, però, a Francesco Bagnaia è andata molto meglio: nonostante le numerose contusioni accusate, infatti, il campione del mondo in carica non si è fatto nulla di grave. Nessuna frattura e, per fortuna, niente di pericoloso per la sua vita. La stessa sera, dopo il Gran Premio, il ventiseienne nato a Torino ha pubblicato una foto in cui ha annunciato di stare bene.
Today I can only say thanks pic.twitter.com/j5vSYgFDge
— Pecco Bagnaia (@PeccoBagnaia) September 3, 2023
Il percorso di riabilitazione è iniziato subito, e Bagnaia ha risposto benissimo alle cure. Il pilota, che si trova attualmente al primo posto nella classifica generale parziale della MotoGP, ha rivelato di puntare a partecipare al Gran Premio della settimana successiva. Parliamo, naturalmente, del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, che si terrà a partire da domani al Misano World Circuit 'Marco Simoncelli'. Anche il team manager della squadra ufficiale Ducati, Davide Tardozzi, ha annunciato, ai microfoni di Sky Sport, che il pilota piemontese ce l'avrebbe messa tutta per partecipare al dodicesimo Gran Premio del Motomondiale. Mancava soltanto il lasciapassare ufficiale, e cioè l'esito della visita medica dello staff del Motomondiale.
L'esito
Esito che, finalmente, è arrivato, e che è positivo. Francesco Bagnaia è stato dichiarato 'fit' e parteciperà, dunque, al prossimo Gran Premio. A Misano Adriatico avrà il supporto di tutti i tifosi italiani e di San Marino, che faranno il tifo per lui. Siamo sicuri che, grazie al calore della gente, e grazie al suo talento e alla forza di volontà, Bagnaia farà un'ottima figura anche a Misano. L'appuntamento è, dunque, fissato per domani, venerdì 8 settembre 2023.
Medical Info 📋#MotoGP rider #1 @PeccoBagnaia has been declared FIT after his medical check at Misano medical centre #SanMarinoGP 🇸🇲
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 7, 2023
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Francesco Bagnaia scrive ai fan dopo l'incidente: "A cosa penso ora"