us open coco gauff

US Open, Coco Gauff come Serena Williams: è la prima in vent'anni

Coco Gauff è considerata l'erede delle sorelle Williams, e soprattutto di Serena, e ne ha dato l'ulteriore prova in questa edizione dell'US Open. Ecco cosa ha appena fatto la diciannovenne statunitense.

L'edizione del 2023 dell'US Open sta per concludersi. Uno dei tornei di tennis più seguiti dell'anno, e ultimo evento dei quattro che compongono il circuito del Grande Slam, sta per arrivare alla fine. Tra oggi e domani, si concluderanno i quarti di finale di tutti i tornei, individuali e doppi, e si arriverà all'ultima fase dell'evento, con le attesissime semifinali. I match che ci attendono sono destinati ad essere davvero emozionanti, considerando il grande talento e la forza di tutti i tennisti e le tenniste che vi parteciperanno.

Eccetto che per la sconfitta subita da parte di Jelena Ostapenko della tennista polacca Iga Swiatek, ex prima al mondo, agli ottavi di finale, non ci sono state tante altre sorprese per quanto riguarda le tenniste qualificate ai quarti di finale di questa manifestazione. Aryna Sabalenka, nuova prima tennista al mondo, se la vedrà con la cinese Zheng Qinwen, mentre l'avversaria di Markéta Vondroušová, regina dell'edizione 2023 di Wimbledon, sarà la statunitense Madison Keys. A proposito di tenniste 'locali', è ormai certo che ci sarà almeno un'americana in semifinale.

US Open: Coco Gauff come Serena Williams

Parliamo, naturalmente, della nuova stella del tennis femminile: Coco Gauff. La dicianovenne di Atlanta, già vincitrice del Cincinnati Open, torneo del circuito WTA 1000 tenutosi nelle scorse settimane, ha, infatti, battuto la Ostapenko, che aveva precedentemente sconfitto la Swiatek. Così facendo, Gauff è diventata la prima tennista teenager, e cioè sotto i vent'anni, ad accedere alle semifinali negli ultimi 22 anni.

Sapete chi c'è stata prima di lei? Ebbene sì: una delle più grandi di tutte. Parliamo, naturalmente, di Serena Williams, vera e propria icona del tennis. L'ex tennista di Saginaw, nel Michigan, ha avuto una carriera che nulla ha da invidiare agli uomini del tennis, come Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic. Proprio come quest'ultimo, e in realtà prima di quest'ultimo, Serena Williams ha vinto ben 23 tornei del Grande Slam, tra cui ben sei US Open. La sua prima vittoria nel torneo americano risale al 1999, pochi giorni prima che la Williams compisse 18 anni. Gauff, per ora, sta seguendo l'incredibile percorso della leggenda del tennis e, se riuscisse a vincere il suo primo Slam proprio a New York, avrebbe vinto il suo primo torneo del Grande Slam a meno di vent'anni. Proprio come Carlos Alcaraz, l'anno scorso, sempre sui campi di cemento di Flushing Meadows. È questo l'anno di Coco Gauff? Noi glielo auguriamo. Abbiamo la certezza, comunque, che la nuova generazione di tenniste (e di tennisti) ha davvero tanto da offrire, e lo farà sempre di più, nei prossimi mesi e anni.

LEGGI ANCHE>>>US Open, clamoroso record di Djokovic: nessuno come lui