martedì, Ottobre 3, 2023
HomeSportUS Open, clamoroso record di Djokovic: nessuno come lui

US Open, clamoroso record di Djokovic: nessuno come lui

Il tennista serbo Novak Djokovic ormai da anni continua a macinare record su record infrangendo qualsiasi traguardo stabilito nella storia del tennis moderno.

Novak Djokovic, agli US Open di New York ha superato di nuovo se stesso e anche uno storico avversario. Il tennista serbo, attualmente numero due della classifica mondiale Atp ha superato un record che resisteva ormai da moltissimi anni e che apparteneva a Roger Federer, da sempre uno dei suoi maggori rivali.

Djokovic centra la 47^ semifinale in uno slam

Quarantasette semifinali in un torneo del grande slam. Numeri che sarebbero impossibili per chiunque tranne per un tennista del suo calibro. Il tennista di Belgrado ha battuto il record di Roger Federer che resisteva da tempo ed è diventato così il recordman di tutti i tempi. Un risultato raggiunto battendo facilmente in tre set ai quarti di finale l'americano Taylor Fritz, numero nove del mondo, con il punteggio di 6-1, 6-4, 6-4 in due ore e trentasei minuti di gioco. Una partita contro un avversario che Djokovic conosceva benissimo contro un avversario battuto addirittura otto volte su altrettanti incontri.

Trentasei anni e non sentirli

Il traguardo delle quarantasette semifinali slam è stato centrato da Djokovic all'età di 36 anni. Un record che il tennista serbo ha voluto dedicare ai propri genitori, presenti entrambi al momento del punto della vittoria allo stadio di Flashing Medows, lo storico impianto che ospita le partite dello US Open. "Il tennis nella mia vita mi ha dato tutto e ringrazio i miei genitori per avermi invogliato ad avvicinarmi a questo sport - ha dichiarato Djokovic alla fine del match - avere la possibilità alla mia età di poter giocare ogni torneo e di raggiungere grandi risultati non è una cosa che si vede tutti i giorni".

Le vittorie americane di Djokovic

Per Novak Djokovic arrivare a questo punto agli US Open non rappresenta certo una novità Il tennista serbo ha infatti vinto il torneo per ben tre volte dimostrandosi un autentico fuoriclasse anche sulla superficie del cemento di New York. Il primo successo arrivò nel 2011 in finale contro Rafa Nadal. Nel 2015 il bis con la vittoria contro Federer, e nel 2018 il terzo successo contro l'argentino Juan Martin Del Potro.

Altra finale US Open nel mirino

L'avversario di Djokovic in semifinale sarà il giovanissimo americano Ben Shelton, che giocherà con il sostegno del pubblico statunitense di New York. E se Djokovic festeggia la quarantasettesima semifinale anche Shelton celebra un suo recod personale. Per l'americano infatti, con la vittoria ai quarti, è arrivata la conquista della prima semifinale in uno torneo del grande slam. Traguardo che gli consentirà di diventare uno dei primi venti giocatori a livello mondiale. La vecchia e la nuova guardia che si affrontano, in quella che sarà una sfida certamente tutta da seguire.

LEGGI ANCHE >>> US Open, Aryna Sabalenka nella storia del tennis: è la seconda a esserci riuscita