sabato, Settembre 23, 2023
HomeDi TendenzaPraga, tiktoker mostra il menù: "Quanto ho speso per una cena tutta...

Praga, tiktoker mostra il menù: "Quanto ho speso per una cena tutta italiana"

Praga è una delle città più affascinanti e visitate d'Europa, ma non molti sanno che, nella Capitale della Repubblica Ceca, è possibile mangiare completamente italiano, e anche molto bene! Ma quanto avrà speso la nota tiktoker, che ha cenato in questo particolare ristorante italiano? Scopriamolo assieme.

La Repubblica Ceca, o Cechia, è uno Stato che confina con la Polonia, con la Germania, con l'Austria e con la Slovacchia. Stato membro dell'Unione Europea, sin dal 2004, è situato, geograficamente, nell'Europa Centrale. La sua Capitale è Praga, una città di più di un milione e duecentomila abitanti, e arriva a più di due milioni se si considera l'area metropolitana. Praga è una città molto amata in tutta Europa e, forse, in tutto il mondo: già da diversi decenni, infatti, è visitatissima da milioni di turisti ogni anno.

Praga è nota come una città moderna, giovane e aperta: è, probabilmente una delle città dell'Europa Centrale che più rispecchia queste caratteristiche. Oltre ad essere una città divertente e frizzante, è anche una Capitale ricca di Storia. Sin dal 1992, in effetti, il centro storico di questa meravigliosa Capitale europea è riconosciuto come patrimonio dell'umanità UNESCO. E non poteva essere altrimenti: basta vedere la Porta delle Polveri, la Chiesa di San Giacomo e la splendida Piazza della Città Vecchia, per rendersi conto della sua immensa bellezza.

Praga: una tiktoker rivela quanto costa una cena italiana in centro

Nonostante sia visitata da molti italiani, gli italiani residenti in Repubblica Ceca non sono tantissimi. Secondo recenti dati dell'Ambasciata italiana a Praga, ci sono circa 7.000 italiani residenti nel Paese dell'Europa Centrale. Naturalmente, tra le varie cose esportate dagli italiani, non poteva non esserci la cucina: anche in Repubblica Ceca, infatti, ci sono diversi ristoranti italiani. Uno dei ristoranti italiani più noti, è quello promosso da una nota tiktoker, Mirelakruja, che ha deciso di cenare in questa particolare location, situata nel centro di Praga, e ha mostrato quello che ha mangiato.

@mirelakruja

Secret gem for Italian food in Prague #thingstodoinprague #kamvpraze #kamvprazeprojidlo #jidlojelaska #wheretoeatinprague #placestovisit

♬ original sound - EX7STENCE™

C'è da dire, in effetti, che le pietanze sembrano davvero simili alla cucina italiana. Le pizzette romane e la stessa pizza sembrano fedeli alla nostra cucina, così come la pasta e i cannoli siciliani. Ma quanto avrà speso la tiktoker? Come potete vedere, il menù che ha mostrato riporta i prezzi in corone ceche, e cioè la moneta corrente in Repubblica Ceca. Abbiamo trovato il menu del ristorante online, nella versione aggiornata al 2020, e possiamo dirvi che la pizza con prosciutto e funghi ha un prezzo di 369 corone ceche, e cioè circa 15 euro, mentre le verdure grigliate costano circa 139 corone ceche, e cioè poco più di 5 euro e 50. Il fritto misto di pesce ha, invece, un prezzo di 460 corone ceche, e cioè circa 19 euro.

Gli gnocchi hanno, invece, un prezzo di 369 corone ceche, e cioè circa 15 euro, mentre il cannolo al cioccolato ha un prezzo di 99 corone ceche, e cioè 4 euro. Non abbiamo i dettagli sul dolce al pistacchio, ma il prezzo dovrebbe essere più o meno lo stesso del cannolo. Per una cena di due persone, dunque, la tiktoker e l'amico o l'amica hanno speso circa 62 euro e 50, senza bevande. Ergo, quasi 32 euro a testa: un prezzo non troppo alto, considerando quanto siano cari i ristoranti italiani all'estero. E le porzioni sembravano anche abbondanti!

LEGGI ANCHE>>>Spagna, quanto costa una cena italiana: la testimonianza di un tiktoker