Diramata la lista degli squalificati dalla lega di Serie A. Nella quarta giornata del campionato 2023-2024 saranno tre i calciatori assenti per squalifica che salteranno il prossimo incontro. Fra questi spicca uno dei protagonisti del derby fra Milan e Inter.
La stracittadina milanese fra Inter e Milan è senza ombra di dubbio il derby più seguito e amato del campionato italiano e decisamente fra i più sentiti d'Europa. Da ormai 115 anni Milan e Inter danno vita ad uno spettacolo in campo e fuori con il leggendario stadio San Siro a fare da cornice.
I derby storici
Oltre alle sfide fra campionato e Coppa Italia i derby che rivestono un ruolo particolare nella storia di entrambe le squadre sono sicuramente quelli disputati nelle partite delle coppe europee. Proprio la scorsa stagione Inter e Milan si sono affrontati nella semifinale di Champions League. Ad avere la meglio nella doppia sfida fu l'Inter che vinse entrambe le partite col Milan imponendosi per 3-0 nella doppia sfida. In finale poi l'Inter si arrese alla forza del Manchester City che salì sul tetto d'Europa grazie alla rete di Rodri che valse l'1-0 finale. Ma la prima sfida in Champions League fra le due compagini di Milano risale alla stagione 2002-2003. In quell'occasione fu il Milan a spuntarla. Decisiva fu la regola, poi abolita, del goal fuori casa e il Milan passo grazie all'1-1 ottenuto in 'casa' dell'Inter dopo lo 0-0 della partita d'andata.

Il grande assente
Venendo alla sfida di quest'anno fra i nomi dei protagonisti che saranno in campo spicca una grande assenza. Si tratta di Fikayo Tomori, difensore del Milan della nazionale inglese. Il centrale classe 1997 sarà indisponibile per il derby con l'Inter a segui della squalifica riportata durante la scorsa partita. Tomori è stato infatti fermato per un turno dal giudice sportivo a causa dell'espulsione arrivata durante l'ultima partita con la Roma e rimediata per somma di ammonizioni a causa di un comportamento scorretto ai danni di un avversario. La sua assenza potrebbe costituire un problema per il Milan che dovrà rinunciare ad uno dei capisaldi della formazione.
L'alternativa
L'assenza di Tomori, titolarissimo del Milan costringerà l'allenatore Stefano Pioli a correre ai ripari. Le scelte ricadranno con tutta probabilità sull'ex capitano Simon Kjaer e su Pierre Kalulu, difensori che già in diverse occasioni hanno dimostrato la propria affidabilità e le proprie qualità. L'usato sicuro per cercare di mettere a referto la prima vittoria stagionale in un derby con i cugini dell'Inter anche perché vincere un derby è sempre il sogno di entrambe le tifoserie e poter battere la squadra rivale in una partita che vale moltissimo sarebbe motivo di vanto e di sfottò fino alla stracittadina successiva. In avanti poi ci si affida al solito Giroud e alle giocate di Pulisic.