Sergio Ramos non è più uno svincolato di lusso: l'ex Real Madrid ha scelto di rifiutare i soldi arabi per tornare al Siviglia per una cifra veramente bassissima.
Chi dice che nel calcio non esiste più il romanticismo si sbaglia di grosso. Per avere la conferma bisogna chiedere a Sergio Ramos, difensore spagnolo classe 1986 che nella propria carriera ha vinto tutto quello che si poteva vincere. Un mondiale, due europei e ben cinque Champions League sono solo alcuni dei trofei conquistati nella sua vita professionale. Dopo ben 16 anni in forza al Real Madrid nell'estate del 2021 aveva cambiato maglia trasferendosi al Paris Saint Germain. Lo scorso 30 Giugno però era rimasto svincolato dopo il mancato rinnovo di contratto con i francesi a causa dei risultati deludenti. Il suo nome era quindi finito nella lista degli svincolati di lusso.
Le sirene arabe
Anche lui, come moltissimi altri campioni, durante questa sessione di mercato era stato tentato dalle offerte arrivate dalle squadre del campionato dell'Arabia Saudita. Dopo campioni come Cristiano Ronaldo e Neymar, i club del maggire campionato asiatico volevano aggiungere un'altra stella alla propria collezione. I milioni arabi però non sono riusciti a convincere l'ex capitano del Real Madrid che ha deciso di chiudere la carriera optando per una scelta romantica che non ha niente a che vedere con i soldi. Sergio Ramos ha detto no a cinquanta milioni a stagione offerti dall'Al Ittihad, squadra allenata dall'ex leggenda del Liverpool Steven Gerrard e capitanata dall'altro ex Liverpool Jordan Henderson.
Il ritorno al Siviglia di Sergio Ramos
Cresciuto proprio nelle giovanili del club andaluso Sergio Ramos ha militato in prima squadra dal 2003 al 2005 quando ancora giovanissimo venne acquistato dal Real Madrid. I trofei conquistati nella capitale non gli hanno mai fatto dimenticare casa. A casa propria infatti tutti lasciano sempre un pezzo di cuore e così il difensore spagnolo ha deciso di tornare lì dove tutto era cominciato. E questo ritorno non ha nulla a che fare con i soldi. Sergio Ramos infatti guadagnerà "appena" un milione di euro a stagione, una cifra simbolica che dimostra tutto il suo attaccamento verso la squadra del suo cuore.
Le motivazioni
Il difensore ha firmato un contratto di un anno con opzione per il prolungamento in caso di raggiungimento di alcuni obiettivi individuali e di squadra. Una trattativa d'altri tempi. E proprio Sergio Ramos ha spiegato cosa l'ha spinto verso questa scelta:
"Era un debito che avevo verso mio padre, verso mio nonno, verso il 'sevillismo' e verso Puerta".
Queste le sue prime parole con il commovente ricordo del suo ex compagno di squadra e amico Antonio Puerta morto nel 2007 dopo aver avuto un arresto cardiaco mentre era in campo in una partita del Siviglia.
LEGGI ANCHE >>> PSG, Sergio Ramos spinge un fotografo dopo la sconfitta contro il Bayern Monaco: il video