La nazionale centramericana perde uno dei calciatori più importanti della squadra. La federazione calcistica di Panama gli ha tributato un ultimo saluto sui social.
Aveva 26 anni Gilberto Hernandez, difensore della nazionale di Panama che la scorsa domenica è stato colpito da diversi colpi d'arma da fuoco esplosi da persone non ancora identificate dalle autorità panamensi. Secondo gli inquirenti potrebbe essersi trattato di un agguato riconducibile ad un regolamento di conti fra trafficanti di droga.
La ricostruzione
Secondo una ricostruzione ad opera dei media locali gli assassini di Gilberto Hernandez sarebbero arrivati a bordo di un taxi guidato da un complice e una volta scesi dall'auto avrebbero iniziato a sparare all'impazzata nei confronti di un gruppo di persone che si trovava in Calle di Avenida Herrera, una nota località di Colon , città del Nord di Panama situata sull'isola di Manzanillo. Le forze dell'ordine fanno sapere di aver fermato un individui che sospettato di essere uno degli esecutori materiali dell'attentato. Al momento però hanno preferito non rivelarne ancora l'identità ne di fornire dettagli su quanto accaduto. Nell'agguato altre sette persone sono rimaste ferite e resta da chiarire se Hernandez fosse l'obiettivo dei sicari oppure no. Il tutto all'interno di un quadro che vede Panama come uno dei paesi con i tassi di criminalità più elevati del mondo.
La carriera di Gilberto Hernandez
Difensore classe 1997, Gilberto Hernandez militava attualmente al Club Atletico Independiente, una delle formazioni più forti e importanti del campionato di calcio di Panama. Le sue buone prestazioni nel campionato del paese centroamericano hanno portato il calciatore ad essere convocato con la nazionale di Panama, con la quale era riuscito a collezionare appena due presenze. Una delle quali era avvenuta lo scorso 24 marzo in un'amichevole fra Panama e i campioni del mondo dell'Argentina di Leo Messi, gara in cui Gilberto Hernandez entrò nel secondo tempo riuscendo a giocare poco meno di mezz'ora.
La Federación Panameña de Fútbol lamenta el sensible fallecimiento de Gilberto Hernández, jugador del @CAIPanama de la @LPFpanama.
FEPAFUT extiende sus condolencias a su familia y seres queridos, como así también a toda la familia del CAI y del fútbol panameño.
PAZ A SU ALMA🕊️ pic.twitter.com/WiG51RvJl3
— FEPAFUT (@fepafut) September 3, 2023
I messaggi di cordoglio
Sul web sono moltissimi i messaggi di cordoglio espresso nei confronti della sua famiglia. La federazione di calcio di Panama ha pubblicato sul proprio account Twitter un comunicato dove si ringrazia il giocatore per l'apporto dato alla nazionale. Ancora più sentito l'appello del padre di Gilberlo Hernandez diffuso attraverso i propri social. Il genitore della vittima ha invitato i giovani di Colon a non prendere la strada della criminalità invitando le istituzioni a mobilitarsi per garantire un futuro alle giovani generazioni della città panamense. "Salviamo i giovani dalla situazione in cui sta sprofondando Panama - ha dichiarato - urgono dei progetti a lungo termine". Lo stesso ha fatto anche il Club Atletico Independiente che sempre su Twitter ha pubblicato una grafica che lo ritrae con gli ultimi due troie conquistati con la squadra insieme al messaggio: "Hasta pronto campeon".
LEGGI ANCHE >>> Messi show nel match contro Chiellini, il Principe Harry impazzisce alle sue giocate