sabato, Settembre 30, 2023
HomeCronaca e PoliticaEstremismo islamico, Matteo Salvini mette in guardia: "Non dobbiamo mai dimenticarla"

Estremismo islamico, Matteo Salvini mette in guardia: "Non dobbiamo mai dimenticarla"

Su Facebook, il leader della Lega ha pubblicato un video in cui un imam di Birmingham spiega come lapidare una donna a morte. Poi, Matteo Salvini ha lanciato un appello contro l'estremismo islamico.

Gli estremisti o fondamentalisti islamici rappresentano quella corrente conservatrice dell'Islam che si basa su interpretazioni letterali e integraliste del Corano e di altri libri sacri. In particolare, gli estremisti islamici interpretano in maniera estremamente conservatrice la Shari'a , ovvero l'insieme di regole dettate da Dio per la condotta morale, religiosa e giuridica dei fedeli musulmani. Il termine Shar'ia significa in arabo "terra battuta" e sta quindi ad indicare il percorso che ogni fedele dovrebbe percorrere nella sua vita. Un percorso, appunto, già battuto da altri fedeli. Ogni atto dell'agire umano è classificabile secondo un grado di accettabilità rispetto alla religione.

Estremismo islamico, Matteo Salvini contro la lapidazione delle donne:
Il Corano è il principale testo sacro dell'Islam

Di primaria importanza, per ogni fedele musulmano, sono i 5 pilastri dell'Islam. Al primo posto troviamo la testimonianza di fede. Si tratta della dichiarazione di fede in unico Dio (Allah) e nel suo Messaggero. Si tratta di un atto iniziatico paragonabile al battesimo per un cattolico.

Il secondo pilastro di ogni musulmano è la preghiera. Ogni fedele è chiamato a pregare 5 volte al giorno prostrato su un tappetino rivolto verso La Mecca, la città sacra dell'Islam. I musulmani pregano all'alba, a mezzogiorno, al pomeriggio, al tramonto, alla sera.

Il terzo pilastro è l'elemosina. Ogni anno un musulmano è invitato a donare una parte della propria ricchezza a chi ne ha bisogno.

Il quarto pilastro è il digiuno, che viene seguito durante il mese sacro del Ramadan.

L'ultimo pilastro è il pellegrinaggio a La Mecca che deve essere effettuato almeno una volta nella vita in base alle proprie possibilità.

Tuttavia, come dicevamo, un'interpretazione troppo integralista e letterale dei testi sacri islamici può giustificare comportamenti violenti o addirittura l'uccisione di altre persone.

La denuncia di Matteo Salvini contro l'estremismo islamico

Il leader della lega Matteo Salvini ha pubblicato sui social un video che sta facendo il giro del web. In esso si vede l'imam di Birmingham che spiega ai fedeli come lapidare in modo corretto una donna. "Bisogna scavare un buco nel terreno e coprirla fino a metà così che le parti intime non siano visibili". E' questa l'agghiacciante spiegazione della guida religiosa islamica su come prepararsi per la lapidazione.

Immediata è stata l'indignazione del mondo della politica. "La libertà di culto non può essere la scusa per diffondere odio in Europa", ha scritto  Matteo Salvini sui social. Inoltre, ha aggiunto il leader della Lega, "l’estremismo islamico, che predica violenza e oppressione della donna, non può avere spazio in Italia e nel resto dell’Occidente". Il messaggio del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, citando le tante donne vittime di repressione in Iran, ha concluso, scrivendo che "la libertà non va mai dimenticata".

LEGGI ANCHE: Migranti, Renzi umilia Salvini e Meloni: "Questa è l'identità italiana!"