Carlos Alcaraz vuole eguagliare l'incredibile risultato di uno dei suoi miti, Roger Federer, e fare, così, la storia del torneo US Open: ecco di quale traguardo si tratta e perché è davvero importante.
La prima settimana dell'edizione 2023 del torneo US Open si è conclusa. La prima parte dell'ultimo torneo del Grande Slam è stata, naturalmente, decisamente emozionante: come in ogni grande torneo che si rispetti, i tennisti e le tenniste più forti al mondo hanno dato il meglio di sé, e hanno lottato fino alla fine per ottenere l'accesso agli ottavi di finale. Tra oggi e domani, lunedì 4 settembre, avrà inizio anche questo importante turno, e le partite si preannunciano ancora più esaltanti.
Per quanto riguarda il tennis italiano, solo due Azzurri sono riusciti a guadagnarsi l'accesso agli ottavi di finale. Le ragazze non sono riuscite, infatti, ad andare oltre il terzo turno, con Lucia Bronzetti ultima ad arrendersi, eliminata dalla tennista cinese Qinwen Zheng. Per quanto riguarda i ragazzi italiani, invece, l'ha spuntata Jannik Sinner, che domani giocherà contro Alexander Zverev, e un sorprendente Matteo Arnaldi.
US Open: l'obiettivo di Carlos Alcaraz e perché c'entra con Roger Federer
Il ventiduenne di Sanremo ha giocato, per ora, il suo miglior torneo del Grande Slam, guadagnandosi l'accesso agli ottavi di finale per la prima volta nella sua carriera. Arnaldi otterrà automaticamente il suo best ranking, ed è praticamente certo che entrerà nella top 50 dei migliori tennisti al mondo. Arnaldi ha giocato tre match in maniera ottima, ed è riuscito anche a gestire una partita di circa quattro ore, contro Arthur Fils. Adesso, però, il tennista italiano dovrà vedersela con quello che, probabilmente, è il peggior avversario che gli potesse capitare.
Carlos Alcaraz wants to follow in Roger Federer's footsteps and defend the title for the first time since Federer. pic.twitter.com/ctEdNunr5O
— US Open Tennis (@usopen) September 2, 2023
Parliamo, naturalmente, del primo tennista al mondo: Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, che quest'anno ha conquistato Wimbledon ed è stato a un passo dalla vittoria nel torneo Masters 1000 di Cincinnati, è il campione in carica del torneo americano, e non ha alcuna intenzione di cedere il premio ad altri tennisti, e nemmeno a Matteo Arnaldi. Il ventenne di Murcia ha, in effetti, dichiarato ai microfoni dei media ufficiali dell'US Open che farà di tutto per conquistare per la seconda volta consecutiva il titolo del Grande Slam. Anche perché ha due importanti obiettivi: fare la storia del torneo americano, ed eguagliare Roger Federer.
The objective is clear for Carlitos 💭🏆@carlosalcaraz 🤝 @rogerfederer @usopen | #USOpen pic.twitter.com/noYsHzSYQQ
— ATP Tour (@atptour) September 3, 2023
"Difendere il titolo è un importante obiettivo per me. Lo so che nessuno ci è riuscito dopo Roger Federer, e quindi mi farebbe piacere far parte della storia del torneo con Roger", ha spiegato Alcaraz, facendo riferimento al campione svizzero, grande icona del tennis. In effetti, nessuno è riuscito a vincere almeno due volte consecutive il torneo US Open, dopo che il tennista di Basilea lo ha vinto per cinque volte di seguito, dal 2004 al 2008. Lo spagnolo ci riuscirà? Lo scopriremo a breve.
LEGGI ANCHE>>>US Open, Elina Svitolina fa una richiesta particolare all'arbitro: cosa è successo