mTra gli highlights dell'ultima partita dei Mondiali di Basket dell'Italia, che ha disputato contro il Porto Rico, c'è sicuramente uno spettacolare tiro a canestro di Stefano Tonut. Ecco cosa è successo, e come ha reagito il cronista del match.
Già da dieci giorni, ormai, è iniziato uno degli eventi più attesi dai fan della pallacanestro. Parliamo, naturalmente, dell'edizione 2023 dei Campionati mondiali maschili di basket. I Paesi ospitanti di questa diciannovesima edizione del Campionato, e terza con il nome di "FIBA World Cup", sono le Filippine, il Giappone e l'Indonesia. In particolare, sarà la Capitale delle Filippine, Manila, a ospitare la finale dell'importante competizione.
La Nazionale spagnola dovrà difendere il titolo, conquistato nel 2019 in Cina. Tra le avversarie più forti c'è, sicuramente, l'Italia. Gli Azzurri dovranno cercare di ottenere, quest'anno, una medaglia iridata mai vinta prima. Nonostante non si tratti di una missione facile, la squadra allenata da Gianmarco Pozzecco e capitanata da Luigi Datome può cercare di realizzare il suo sogno.
Mondiali di basket: Stefano Tonut dimostra tutto il suo talento contro il Porto Rico
Sinora, gli Azzurri hanno giocato molto bene. L'Italia ha, infatti, perso solo una partita nella prima fase di qualificazione, contro la Repubblica Dominicana. Le altre sono andate decisamente meglio per la Nazionale, che si è dimostrata compatta e decisamente forte. L'ultimo match degli italiani si è appena concluso, e ha visto la vittoria della nostra squadra contro il Porto Rico. In questo modo, gli Azzurri, che avevano già battuto la Serbia l'altro ieri, si sono guadagnati l'accesso diretto ai Quarti di finale. Si è trattato di un importantissimo risultato, in quanto la Nazionale italiana è riuscita a raggiungere i Quarti di finale dei Campionati mondiali di pallacanestro maschile per la prima volta in ben 25 anni.
ITALY BOOK THEIR PLACE IN THE QUARTER-FINALS FOR THE FIRST TIME IN 25 YEARS 💙 🔥#FIBAWC x #WinForItalia 🇮🇹
— FIBA Basketball World Cup 2023 🏆 (@FIBAWC) September 3, 2023
Il merito della vittoria degli italiani è da trovare nell'incredibile sinergia della squadra, e nel grande talento dei suoi giocatori. I componenti della squadra italiana sono riusciti a dominare gli avversari, terminando il match 73 a 57. Tra i momenti più spettacolari ed emozionanti della partita appena finita, c'è quello in cui Stefano Tonut ha messo a segno un tiro così incredibile, da far urlare al cronista il suo cognome.
Who’s stopping Stefano Tonut?! 🤯#FIBAWC x #WinForItalia 🇮🇹 pic.twitter.com/mZkJvWK6ZK
— FIBA Basketball World Cup 2023 🏆 (@FIBAWC) September 3, 2023
"Tonut! Tonut l'ha appena messa dentro!", ha esclamato il cronista, nel momento in cui la guardia di Cantù, in provincia di Como, si è aggrappato al canestro, mettendo a segno un tiro spettacolare. Si può notare, allo stesso tempo, come anche chi ha fatto la cronaca della partita per gli spettatori presenti all'Araneta Coliseum di Quezon City abbia gridato più volte il cognome del giocatore. Anche il pubblico è rimasto visibilmente stupito, e ha iniziato ad applaudire. "Chi può fermare Stefano Tonut?", si legge sulla didascalia del video pubblicato dalla pagina ufficiale del FIBA Basketball World Cup 2023. Tutti, insomma, si sono resi conto del grande talento dell'Italia e del suo cestista lombardo. Confidiamo in risultati ancora migliori nelle prossime fasi della competizione.
LEGGI ANCHE>>>Pallavolo, quel 'mostro' di Vargas: chi è l'atleta della Turchia che ha mandato a casa le Azzurre