sabato, Settembre 23, 2023
HomeSportF1, è Gianmarco Tamberi la star del GP d'Italia: quello che ha...

F1, è Gianmarco Tamberi la star del GP d'Italia: quello che ha fatto è incredibile

Max Verstappen ha infranto uno storico record, vincendo dieci Gran Premi consecutivamente, mentre Carlos Sainz è riuscito, finalmente, a ottenere un posto sul podio. Ma la vera star del Gran Premio F1 d'Italia è stata...Gianmarco Tamberi???

Il lungo weekend dedicato ai motori è terminato da poco. Sia il Gran Premio motociclistico di Catalogna, che il Gran Premio F1 d'Italia, sono terminati, e se il primo ha avuto uno sviluppo decisamente problematico (ne abbiamo parlato qui), l'altro è stato decisamente più lieto. La gara italiana è stata decisamente emozionante, e ha dato vita a uno spettacolo incredibile, caratterizzato da numerosi sorpassi e da un'emozionante gara per il terzo posto tra i due piloti della Ferrari.

Una gara a due che, alla fine, è stata vinta da Carlos Sainz. Nel corso del weekend, il pilota spagnolo è stato, in effetti, decisamente più continuo, ottenendo anche un'ottima pole position, e lo ha dimostrato anche oggi. Neanche Leclerc può, però, lamentarsi: il pilota monegasco è riuscito, comunque, a ottenere una buona quarta posizione. Sfortunatamente, però, non c'è stato nulla da fare per le prime due posizioni: i due piloti del team Red Bull hanno dimostrato per l'ennesima volta la superiorità dell'autovettura austriaca su quella italiana, almeno per quest'anno.

F1: altro che Max Verstappen, è Gianmarco Tamberi la star della giornata

In particolare, Max Verstappen ha infranto un record importantissimo. Con questa vittoria, infatti, l'alfiere della scuderia Red Bull ha vinto il decimo Gran Premio consecutivo. Non era mai successo nella storia della Formula 1: prima di lui, Sebastian Vettel aveva stabilito il record di nove Gran Premi vinti consecutivamente. Questo non può che sottolineare l'incredibile talento del venticinquenne nato ad Hasselt, in Belgio, che piaccia o no. Nonostante l'ottimo risultato ottenuto, però, non è Verstappen la star della giornata.

La star di questa giornata è stata invece...Gianmarco Tamberi! Ebbene sì: il campione olimpico di Salto in Alto, e recentemente anche campione mondiale, ha partecipato all'evento insieme a tanti altri personaggi noti italiani, e a lui è stato riservato un trattamento d'onore. Prima dell'inizio della gara, infatti, Tamberi ha dato una dimostrazione del suo grande talento, prendendo la rincorsa e saltando su un'auto di Formula 1.

Come si vede nel video pubblicato sulla pagina Twitter - X ufficiale della Formula 1, Gianmarco 'Gimbo' Tamberi ha ricevuto gli applausi da parte di tutti gli spettatori, che hanno evidentemente apprezzato la sua performance. Questo dimostra quanto l'amore per lo sport superi le barriere della disciplina singola, e come un altista come Tamberi possa diventare il protagonista di un Gran Premio di Formula 1. Non vediamo, naturalmente, l'ora di rivederlo in azione in Italia, ai Campionati europei di Atletica leggera di Roma, che si terranno l'anno prossimo, nel mese di giugno. Prima, naturalmente, delle Olimpiadi di Parigi, previste dal 26 luglio all'11 agosto 2024.

LEGGI ANCHE>>>Atletica, Alessandro Sibilio svela un retroscena sulla finale mondiale: "Credevano scherzassi"