martedì, Ottobre 3, 2023
HomeDi TendenzaRoma, scene incredibili alla Fontana di Trevi: "Città allo sbando"

Roma, scene incredibili alla Fontana di Trevi: "Città allo sbando"

Nella capitale d'Italia continuano a verificarsi atti di inciviltà nei confronti del patrimonio artistico e culturale. Questa volta è toccato alla celebre Fontana di Trevi di Roma.

Roma è una città dal patrimonio artistico e culturale di immenso valore. Ogni anno la città eterna viene visitata da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Il simbolo della capitale d'Italia è senz'ombra di dubbio il Colosseo, una delle sette meraviglie del mondo antico. Il Colosseo è l'anfiteatro romano più grande del mondo ed è il monumento più imponente dell'antica Roma che sia giunto fino ai giorni nostri.

Tuttavia, non tutti sembrano comprendere il valore del Colosseo. Alcuni turisti stranieri sono stati ripresi in video mentre deturpavano questo importantissimo monumento dell'antichità, scrivendo sulle sue mura.

Roma, scene incredibili alla Fontana di Trevi:
Il Colosseo è il simbolo di Roma

Nei pressi del Colosseo si trovano i Fori Imperiali, una serie di cinque piazze monumentali dell'antica Roma, che comprendono il Foro di Cesare, il Foro di Augusto, il Tempio della Pace, il Foro di Nerva e il Foro di Traiano. Un complesso architettonico unico al mondo che vale la pena conoscere.

Se si visita la capitale d'Italia, non si può fare a meno di fare un salto a Città del Vaticano per ammirare la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani. Città del Vaticano ospita il Papa ed è la città-stato più piccola del mondo sia per estensione che per densità di popolazione.

A Roma, inoltre, ci sono tutta una serie di fontane storiche che meritano di essere visitate. La più famosa e la più grande di tutte è la Fontana di Trevi che è stata inaugurata nel 1762. Oltre all'ampia piscina, la scenografia della Fontana di Trevi è formata da una scogliera al centro della quale si trova la statua di Oceano. Dietro la statua, è presente una grande nicchia delimitata da colonne. Ai lati, ci sono due nicchie più piccole che ospitano le statue della Salubrità e dell'Abbondanza.

L'incredibile video del gesto incivile alla Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è uno dei principali monumenti di Roma, ed è un peccato che venga deturpata da persone incivili. La pagina Instagram di Welcome to Favelas ha pubblicato un video che testimonia l'ennesimo gesto di inciviltà nei confronti della Fontana di Trevi. Dalle immagini si vede un uomo che si immerge fino alle caviglie all'interno della Fontana.

Roma, scene incredibili alla Fontana di Trevi:
L'uomo si guarda in giro alla ricerca delle forze dell'ordine. (Fonte: Welcome to Favelas)

Poi, immerge le mani nell'acqua della Fontana di Trevi e si bagna il capo. Infine, strofina anche i piedi sul pavimento della fontana. L'uomo si guarda introno, ma visto che non vede le forze dell'ordine, continua a bagnarsi nella Fontana di Trevi.

 

Roma, scene incredibili alla Fontana di Trevi:
L'uomo si sciacqua nella Fontana di Trevi. (Fonte: Welcome to Favelas)

Le multe di 450 euro non sembrano fermare questi incivili bagnanti che deturpano il patrimonio artistico e culturale della capitale d'Italia.

LEGGI ANCHE: Roma, i ladri non vanno in ferie: lo scippo ripreso dalle telecamere