martedì, Ottobre 3, 2023
HomeCronaca e PoliticaMorti sul lavoro, Nicola Fratoianni attacca Giorgia Meloni: "Ecco cosa devi fare"

Morti sul lavoro, Nicola Fratoianni attacca Giorgia Meloni: "Ecco cosa devi fare"

In seguito alle ultime tragiche morti sul lavoro, Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, ha lanciato un duro messaggio alla premier Giorgia Meloni. 

Cinque operai hanno perso la vita in seguito all'incidente ferroviario di Brandizzo, nella città metropolitana di Torino. La causa della morte sarebbe il mancato rispetto delle procedure di sicurezza. La procura di Ivrea ha già iscritto due persone nel registro degli indagati. Subito dopo la notizia dell'incidente, è arrivato il cordoglio della politica è stato unanime.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato sul luogo dell'incidente dove ha deposto un mazzo di fiori in ricordo degli operai. Anche la premier Giorgia Meloni ha subito espresso vicinanza alle famiglie delle vittime. Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha comunicato la creazione di una commissione interna che supporterà la procura nelle indagini.

Morti sul lavoro, Nicola Fratoianni attacca Giorgia Meloni:
Il presidente Sergio Mattarella ha detto che "morire sul lavoro è un oltraggio ai valori della convivenza".

La morte degli operai a Brandizzo, travolti da un treno che sfrecciava a 160 km/h mentre stavano effettuando dei lavori di sostituzione delle rotaie, ha portato di nuovo in auge il problema delle morti sul lavoro. L'ultima indagine dell'Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering ha svelato che dall'inizio dell'anno fino a luglio sono state 559 le persone morte sul posto di lavoro. La regione peggiore è la Lombardia con 74 decessi, mentre in Valle d'Aosta e Molise è stata registrata una sola morte durante il lavoro dall'inizio dell'anno. Il numero maggiore di decessi riguarda i lavoratori del settore Trasporti e Magazzinaggio, al quale appartenevano anche gli operai morti a Brandizzo. Rispetto all'anno scorso si osserva un incremento di morti sul lavoro del 4,4%. 

E' urgente prendere seri provvedimenti affinché il numero di morti sul lavoro diminuisca. Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, ha lanciato un duro messaggio alla premier Giorgia Meloni riguardo a cosa fare.

Le dure parole di Nicola Fratoianni per Giorgia Meloni

"Dopo il cordoglio, l’indignazione, il fiume di telegrammi, le dichiarazioni e le condoglianze, è l'ora dei fatti", ha esordito il segretario di Sinistra Italiana sul suo profilo Facebook. L'obiettivo è fare in modo che incidenti come quello di Brandizzo non si ripetano più. In particolare, il governo Meloni, secondo Nicola Fratoianni, dovrebbe fare "cose molto semplici". Dopo aver attaccato duramente la Meloni per lo slogan "non disturbare le aziende che fanno", che, secondo il segretario di Sinistra Italiana, ha permesso di "abbassare le soglie di sicurezza" in nome del profitto, Fratoianni ha spiegato ciò che il governo dovrebbe fare.

Morti sul lavoro, Nicola Fratoianni attacca Giorgia Meloni:
Nicola Fratoianni è il segretario di Sinistra Italiana

"Aumenti le risorse per i controlli e perché ci siano davvero gli ispettori nelle Imprese del nostro Paese a tutela della salute e della sicurezza di tutti, faccia in modo che l’uccisione sul posto di lavoro diventi reato e che si arrivi al più presto ad una specifica procura nazionale".

Questo è quello che il governo dovrebbe fare per evitare le morti sul lavoro secondo il segretario di Sinistra Italiana, atteso a Salerno dal 14 al 17 settembre per la  Festa Nazionale del partito.

LEGGI ANCHE: Lavoro a Milano, al via un concorso per assunzioni a tempo indeterminato: è una grande occasione