venerdì, Settembre 29, 2023
HomeSportUS Open, Martina Trevisan infrange un record assurdo: è la prima donna...

US Open, Martina Trevisan infrange un record assurdo: è la prima donna nella storia

Martina Trevisan ha giocato un match incredibile contro Julija Putinceva, nel corso del primo turno del torneo US Open. La tennista fiorentina ha dimostrato tutto il suo talento, riuscendo a ribaltare un risultato che, all'inizio, sembrava preannunciare una sua sconfitta.

È iniziato ieri, mercoledì 30 agosto 2023, il secondo turno del torneo US Open, sia per i concorrenti di sesso maschile che per le concorrenti di sesso femminile. In particolare, il torneo singolare femminile ha già visto entrare in scena alcune delle tenniste più forti al mondo. Tra queste, Coco Gauff, che in due soli turni ha battuto la sua rivale. La sesta tennista nel ranking WTA ha, in particolare, battuto Mirra Andreeva, la tennista sedicenne arrivata sino agli Ottavi di finale nel corso dell'edizione 2023 di Wimbledon. La tennista russa è destinata a diventare, crescendo, un vero e proprio fenomeno del tennis femminile, ma per ora tocca alla diciannovenne americana inseguire il suo sogno di vincere un titolo del Grande Slam.

Un sogno che non sembra tanto lontano, considerando che la Gauff ha vinto il suo primo torneo WTA 1000 meno di due settimane fa. La sportiva statunitense avrà, però, diversi ostacoli davanti a lei. Prima di tutto, Iga Swiatek: anche la prima tennista al mondo si è guadagnata l'accesso al terzo turno, e la tennista polacca ha tutte le intenzioni di vincere l'ambito premio. Aryna Sabalenka, seconda tennista al mondo, dovrà, invece, vedersela oggi contro Jodie Burrage, per accedere al terzo turno.

US Open: Martina Trevisan raggiunge un traguardo importantissimo

Non sono da sottovalutare, inoltre, le due tenniste italiane ancora in gara, e cioè Martina Trevisan e Lucia Bronzetti. Quest'ultima è riuscita a battere, nel primo turno, la dodicesima tennista al mondo, Barbora Krejcikova, in due soli set. Ricordiamo che la Bronzetti è attualmente la settantaseiesima tennista al mondo: sui campi dell'USTA Billie Jean King National Tennis Center, insomma, la ventiquattrenne di Rimini ha dimostrato di essere un'avversaria temibile.

Come lei, anche Martina Trevisan, che ha raggiunto un risultato mai ottenuto prima da una tennista nell'era Open dei tornei WTA. Prima di spiegare di cosa si tratta, precisiamo che la tennista toscana ha battuto la tennista kazaka Julija Putinceva in tre set: il primo è finito 0-6 a vantaggio della kazaka, mentre gli altri due sono terminati entrambi al tie break, entrambi vinti dall'italiana. Pertanto, come spiega anche OptaAce, Martina Trevisan è diventata la prima tennista a vincere un match del tabellone principale di un torneo singolare femminile Grande Slam con un punteggio di 0-6, 7-6, 7-6, con un netto capovolgimento dell'esito della partita.

Martina Trevisan ha dichiarato ai microfoni della FITP - Federazione Italiana Tennis e Padel di aver vinto una battaglia contro il suo fisico e la sua avversaria, e di essere andata oltre i suoi limiti. Oggi, l'italiana dovrà vedersela contro Markéta Vondroušová per l'accesso al terzo turno. Facciamo tutti il tifo per Martina!

LEGGI ANCHE>>>US Open, Matteo Berrettini ha già ottenuto un riconoscimento: anche meglio di Novak Djokovic