ferrovie dello stato roma lavoro lazio

Lazio, Ferrovie dello Stato assume a tempo indeterminato: come partecipare alla selezione

Se sognate di lavorare presso il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in una sede del capoluogo del Lazio e Capitale d'Italia, Roma, questa selezione potrebbe essere perfetta per voi. In particolare, la posizione ricercata è perfetta per chi vuole lavorare nel settore delle Risorse Umane: ecco tutti i dettagli.

Al via una nuova selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: in particolare, la nota società pubblica è alla ricerca di un recruiting specialist, e cioè uno specialista nel reclutamento delle risorse umane, da assumere con contratto a tempo indeterminato. Il candidato selezionato o la candidata selezionata lavorerà presso la Struttura Recruiting & Employer Branding, nella sede di Roma. Si tratta di un'opportunità lavorativa davvero ghiotta: il vincitore o la vincitrice della selezione, infatti, lavorerà in una delle realtà aziendali e professionali più importanti del nostro Paese, occupando una posizione assolutamente innovativa e rinomata. Il compito della suddetta struttura, che si trova all'interno della Direzione delle Risorse Umane di FS Italiane, è, infatti, quello di assicurare la definizione e il controllo attuativo di indirizzi e metodologie di reclutamento e di selezione a livello di Gruppo.

Inoltre, si occupa di curare lo sviluppo e la gestione dei canali di web recruitment, oltre ad assicurare le iniziative di Employer Branding, anche mediante l'introduzione di strumenti innovativi e digitali, finalizzati ad attrarre i target di interesse. Il dipendente scelto lavorerà in una delle città più belle al mondo: il patrimonio culturale e artistico di Roma è immenso, e affascina ogni anno milioni di turisti, che accorrono a visitarla.

Ferrovie dello Stato assume in Lazio: i dettagli sulla posizione ricercata

Roma è anche una città viva, ricca di cose da fare: da una passeggiata nello splendido giardino del Pincio, alla scoperta delle piazze più belle della Capitale, come Piazza del Popolo o Piazza di Spagna, fino alla degustazione dei piatti tipici della cucina romana. La qualità della vita nella città metropolitana di Roma, inoltre, è piuttosto alta: nella classifica sulla qualità della vita nelle province italiane de Il Sole 24 Ore del 2022, infatti, Roma è in trentunesima posizione su 107 totali. Il Lazio è, infine, la sesta regione più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo i dati raccolti dall'Istat - Istituto Nazionale di Statistica.

ferrovie dello stato lazio
Piazza del Popolo a Roma.

In qualità di recruitment specialist, il candidato selezionato dovrà acquisire i fabbisogni di personale dell'organizzazione, mediante il coordinamento con la struttura HR Business Partner, nonché con le società del Gruppo, e anche gestire l'attività di ricerca e selezione relativamente ai target di giovani laureati, professional e middle manager, oltre a definire la pianificazione delle selezioni e delle strategie di recruiting, mediante l'identificazione dei canali di reclutamento e dei criteri di selezione più efficaci. Inoltre, dovrà occuparsi di collaborare all'organizzazione di progetti di Talent Acquisition e di Employer Branding (come eventi, career day, job fair, così come eventi con scuole e università.

Inoltre, il dipendente ricercherà, valuterà e proporrà strumenti di selezione innovativi e di impatto rispetto alla brand reputation, e monitorerà le attività di Talent Acquisition, elaborando reportistica dedicata. Infine, contribuirà ad aumentare l'efficacia del reclutamento e a migliorare continuamente i KPI (Indicatori Chiave di Prestazione) qualitativi del processo di recruiting.

I requisiti previsti e i dettagli sulla candidatura

Ecco tutti i requisiti previsti per partecipare alla selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in Lazio:

  • Il possesso di una laurea magistrale in ambito economico, giuridico o umanistico;
  • Un'esperienza professionale di almeno 5 anni maturata in grandi gruppi industriali o in società di consulenza;
  • La conoscenza del processo di recruiting e delle metodologie e tecniche di selezione del personale, degli strumenti di ricerca da mercato e delle tecniche attive di recruiting, conoscenza delle dinamiche del mercato del lavoro e dei principali player in ambito reclutamento e selezione, conoscenza delle metodologie di Employer Branding;
  • Un requisito preferenziale è l'aver seguito master in ambito Risorse Umane.
ferrovie dello stato lazio
Il Pincio a Roma.

Tra le competenze trasversali o soft skills richieste, citiamo l'orientamento all'innovazione e al change management, nonché la tensione all'eccellenza, il possesso di ottime capacità comunicative e relazionali, la capacità di gestire le interazioni organizzative in organizzazioni complesse e di pianificazione delle attività e della gestione dei progetti. La candidatura potrà essere inviata solo online: per farlo, cliccate qui. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 22 settembre 2023.

LEGGI ANCHE>>>Napoli, concorso aperto a chi ha la licenza media: numerose assunzioni a tempo indeterminato