Le Azzurre continuano a trionfare: il match Italia-Francia dei Campionati europei di Pallavolo femminile è andato nella miglior maniera possibile, come tutti gli altri. Il Capitano, Myriam Sylla, ha, però, avuto un'importante precisazione da fare. Ecco di cosa si tratta.
Ieri sera, martedì 29 agosto 2023, ha avuto luogo un altro importante match di questa edizione dei Campionati europei di pallavolo femminile. La Nazionale italiana ha, infatti, disputato il match dei quarti di finale contro la Francia. Un match che è andato a dir poco benissimo: le Azzurre sono riuscite a battere le loro avversarie con un punteggio di 3 a 0. Un punteggio che si aggiunge alla serie di partite terminate con lo stesso punteggio: l'Italia non ha, infatti, perso nemmeno un set in questa edizione dei Campionati europei di Volley femminile.
Le campionesse europee in carica hanno emozionato i fan italiani, sia al PalaWanny di Firenze che in televisione. Secondo gli ultimi dati Auditel, più di tre milioni di telespettatori hanno seguito il match contro la Francia. Si tratta di un numero davvero alto, che dimostra come anche altri sport, oltre al calcio, siano seguiti nel nostro Paese. In particolare, secondo quanto riportato dalla Federazione Italiana Pallavolo, circa 2.750.000 telespettatori hanno seguito la partita su Rai 2, mentre più di 360.000 l'hanno seguita su Sky.
Le parole di Myriam Sylla dopo il match di pallavolo Italia-Francia
Dopo aver disputato la fase a gironi, così come anche gli ottavi e i quarti di finale, in Italia, le Azzurre dovranno, ora, andare a Bruxelles per disputare gli ultimi turni del Campionato. Il match delle semifinali si terrà, in particolare, dopodomani, venerdì primo settembre 2023. La squadra avversaria non è ancora nota: si disputerà, infatti, oggi, il match che deciderà le sorti della semifinale. Serbia e Repubblica Ceca dovranno vedersela l'una contro l'altra, e la Nazionale che ne uscirà vincitrice dovrà vedersela contro le Azzurre.
Nel frattempo, il Capitano della squadra azzurra, Myriam Sylla, è intervenuta ai microfoni della Federazione Italiana di Pallavolo femminile. La pallavolista ventottenne ha parlato della partita e, in generale, del percorso della Nazionale nel corso di questi Campionati europei. "In alcune situazioni, potevamo essere un po' più ciniche, per chiudere prima. Ma, comunque, aspettavamo qualcosa da loro. È arrivato nel secondo set, e abbiamo fatto fatica a recuperarle. Però, alla fine, abbiamo portato la partita a casa", ha detto la pallavolista, la quale ha sottolineato che, pur avendo vinto tutti i match con tre set su tre, non si è trattato di partite facili.
"Io credo che giocare contro qualsiasi squadra sia difficile. Magari, ci sono squadre che hanno fatto fatica nei loro percorsi, ma fidatevi che, quando la gente scende in campo contro di noi, potenzialmente non ha niente da perdere, ma noi abbiamo tutto da perdere. È un altro tipo di atteggiamento", ha concluso la Sylla, spiegando la differenza tra la Nazionale italiana e tutte le altre. Essendo le campionesse in carica, in effetti, le Azzurre hanno tutto da perdere, mentre le altre squadre, al massimo, hanno da guadagnare il titolo europeo.
LEGGI ANCHE>>>Europei Volley femminile, Anna Danesi ottimista dopo Italia-Spagna: "Cosa ha dimostrato il primo set"