Francesco Bagnaia e Casey Stoner, i due campioni del mondo di MotoGP con il team Ducati, si sono incontrati, hanno parlato delle rispettive vittorie e hanno rivelato cosa pensassero l'uno dell'altro. In particolare, Bagnaia ha rivelato al campione australiano cosa ha pensato appena quest'ultimo ha vinto il suo primo Mondiale, battendo Valentino Rossi.
Il Campionato mondiale di MotoGP sta per ricominciare. Dopodomani, venerdì primo settembre 2023, le porte del Circuito di Catalogna si apriranno per accogliere i piloti motociclistici più amati al mondo, i quali disputeranno l'undicesimo Gran Premio dell'anno, dopo una settimana di pausa. Già da oggi, però, si sta parlando molto della classe regina del Motomondiale. Prima di tutto, perché, proprio oggi, Marco Bezzecchi ha annunciato di aver prolungato di un anno il contratto con il Mooney VR46 Racing Team: il pilota romagnolo, che attualmente si trova in terza posizione nella classifica generale parziale del Motomondiale, correrà con il team di Valentino Rossi anche l'anno prossimo.
A proposito di Valentino Rossi, c'è un'altra notizia che, indirettamente, lo riguarda. Poco fa, sul sito ufficiale della MotoGP, è stato pubblicato il video di una conversazione che Francesco Bagnaia e Casey Stoner hanno avuto recentemente. Gli unici due campioni del mondo su moto Ducati si erano incontrati meno di due mesi fa, come abbiamo scritto qui, nel corso del Goodwood Festival of Speed, un festival britannico dedicato alle moto e alle auto d'epoca e, in generale, agli amanti delle due e delle quattro ruote. Nel corso della loro conversazione, Bagnaia ha rivelato cosa ha pensato quando Stoner ha vinto il suo primo Campionato mondiale, nel 2007, battendo Valentino Rossi.
MotoGP: la splendida conversazione tra Francesco Bagnaia e Casey Stoner
I due miti di Francesco Bagnaia erano Valentino Rossi e la Ducati. Pertanto, quando Casey Stoner ha vinto con la moto della scuderia bolognese, battendo Rossi, che in quel momento guidava una moto Yamaha, il piccolo Pecco ha avuto due reazioni contrastanti. "Sono cresciuto come fan della Ducati, quindi quando la Ducati ha vinto per la prima volta con Casey, ero arrabbiato per la sconfitta di Vale, di cui ero un grande fan, ma dall'altra parte ero davvero felice che la Ducati avesse vinto. E che avesse vinto proprio con Casey", ha spiegato Bagnaia, rivelando di aver voluto incontrare il pilota australiano da ragazzino. Evidentemente, Pecco era anche un grande fan di Casey.
"I was so mad for Vale but I was so happy that Ducati won with Casey" 🙌
The two Ducati World Champions, @Official_CS27 and @PeccoBagnaia, got together for a nice chat 🗣️#MotoGP | 🎥https://t.co/RV1HWQ9qEE
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 30, 2023
L'ex pilota, e due volte campione del mondo MotoGP, ha spiegato che tra le loro due vittorie c'è una differenza. "La vittoria di Pecco è stata molto diversa dalla mia. La mia vittoria è stata inaspettata, nessuno si aspettava che vincessimo il Campionato. Siamo stati davvero fortunati quell'anno, che tutto sia andato nella nostra direzione. Ora, tutti hanno la possibilità di vincere, su quasi tutte le moto e con tutte le scuderie. Questo rende il lavoro di Pecco molto più difficile. Per me, dunque, Pecco ha fatto un lavoro fantastico, in un momento davvero difficile nella storia della MotoGP, in un momento di grande pressione e con un così grande numero di persone che avrebbero potute vincere", ha detto Stoner, che ha rivolto un grande complimento al pilota piemontese.
Casey Stoner parla del nuovo numero 1
Nel corso dell'intervista, i due piloti della MotoGP hanno dimostrato di avere una grande stima reciproca. Stoner, in particolare, ha spiegato di aver apprezzato la scelta di Bagnaia di scegliere il numero 1 sulla carena della sua moto, perché ha dimostrato di meritarselo. Sul suo lavoro quest'anno, l'australiano ha detto: "Penso che tutto quello che ha fatto, quest'anno, è stato più che sufficiente. [...] Penso che Pecco, eccetto che per l'errore negli Stati Uniti, è stato praticamente perfetto quest'anno". Infine, Stoner ha dato un consiglio al pilota piemontese: "Per vincere un campionato, devi accettare che è impossibile essere sempre perfetti!". Bagnaia si è guadagnato, insomma, un altro grande tifoso!
Ready to go sailing in Barcelona! ⛵️ #CatalanGP#ForzaDucati #DucatiLenovoTeam pic.twitter.com/5jGx3KhAcc
— Ducati Corse (@ducaticorse) August 30, 2023
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, il capotecnico di Bagnaia è sicuro: "Ricorda un campione del passato". Non è Rossi o Stoner