In una località balneare italiana è spuntato un simpatico cartello per mettere in guardia i bagnanti più inesperti che decidono di mettere piedi in mare.
Quando si va in spiaggia per godersi una giornata di mare, bisogna stare molto attenti poiché il pericolo è sempre dietro l'angolo. Per questo è sempre necessario prendere delle importanti precauzioni. Per esempio, quando fa troppo caldo, è raccomandabile evitare una prolungata esposizione al sole e proteggersi il capo con un cappello e gli occhi con degli occhiali scuri. E' buona norma anche consumare pasti leggeri, tenersi sempre ben idratati ed evitare di bere bevande alcoliche.

Quando è sconsigliato fare il bagno a mare
I pericoli maggiori provengono dal mare. Infatti, per evitare spiacevoli e tragici imprevisti, è raccomandabile non fare il bagno:
- se il bagnino ha esposto la bandiera rossa;
- per tre ore dopo aver consumato un pasto;
- quando il mare è agitato e soffiano forti venti;
- se la temperatura dell'acqua è molto bassa;
- in acque che potrebbero essere inquinate.
Le precauzioni da prendere quando si fa il bagno
Se non ci sono condizioni che ostacolano la balneazione, è comunque buona norma seguire ulteriori indicazioni. Se si è stati troppo tempo esposti al sole, è meglio entrare in acqua gradatamente per evitare eventuali shock. Se non si sa nuotare, è opportuno bagnarsi esclusivamente in acque molto basse. I fondali sabbiosi, infatti, in alcuni casi possono creare pericolose buche in cui i bagnanti possono cadere. Una fonte di pericolo possono essere anche i materassini, le ciambelle e i canotti gonfiabili. Sono tante le storie di bagnanti che si sono addormentati e poi si sono risvegliati al largo.
In alcuni casi, il bagnante in acqua può essere colpito da un attacco improvviso di crampi. In questo caso è necessario sdraiarsi sul dorso e chiedere aiuto. Di solito, nei mari è presente una fila di boe che segnala il limite sicuro entro il quale è raccomandabile nuotare. In ogni caso, se non si è capaci di nuotare per lunghe distanze, è sconsigliato anche avventurarsi fino alle boe. A questo proposito, uno stabilimento balneare ha messo un cartello davvero divertente per avvisare i bagnanti.
Il cartello in mare che mette in guardia i bagnanti
In una non meglio precisata località balneare italiana è comparso un cartello affisso su un palo su cui c'è scritto "Limite inesperti". La cosa divertente è che il cartello si trova praticamente a riva, dove l'acqua non arriva neanche alle caviglie. Forse il cartello è utile quando arriva l'alta marea. Fatto sta, che la fotografia pubblicata dalla pagina Facebook Cartelli e dintorni ha suscitato l'ilarità del web.

LEGGI ANCHE: Bari, spunta il cartello del passo carrabile fatto in casa. "Sembra il Far West"