sabato, Settembre 23, 2023
HomeDi TendenzaRoma, arriva la segnaletica stradale fai da te. "Ho pensato di farlo...

Roma, arriva la segnaletica stradale fai da te. "Ho pensato di farlo centinaia di volte!"

A Roma è spuntata la segnaletica orizzontale più originale di sempre. Stanco dell'inciviltà degli autisti, un cittadino ha deciso di correre ai ripari con le sue mani.

Guidare a Roma è un'esperienza di vita sotto molti punti di vista. Le strade della capitale d'Italia hanno la nomea di essere non tra le più sicure della Penisola. Il pericolo, quando si guida per le strade di Roma, è sempre dietro l'angolo. Nei giorni scorsi, noi di TuttoNotizie abbiamo riportato la notizia di un tragico incidente nella periferia Est di Roma in cui un'automobile e un'ambulanza si sono scontrate.

Puoi leggere i dettagli della vicenda in questo articolo:  Roma, scene surreali: il 118 soccorre l'ambulanza. "Sembra di stare in un videogioco"

Il rispetto delle norme del Codice della Strada sembra essere arbitrario. Alcuni passano con il rosso. Altri non rispettano le precedenze. Poi c'è chi parcheggia in seconda o addirittura in terza fila, bloccando il traffico. Anche i limiti di velocità, a volte, non vengono rispettati. Tutto ciò mette in pericolo non solo gli altri autisti, ma anche i pedoni e i ciclisti. Basterebbe un minimo di accortezza e di rispetto delle regole per evitare il verificarsi di spiacevoli incidenti. Ma, molte volte, gli autisti della capitale se ne infischiano e fanno un po' quel che gli pare.

Roma, arriva la segnaletica stradale fai da te.
Uno dei problemi principali per chi guida a Roma è il traffico

Un deterrente per questi comportamenti illegali, dovrebbero essere i controlli della Polizia Locale. Il numero di agenti a disposizione del comune capitolino, però, non è sufficiente per espletare tutti i compiti affidati al corpo di polizia. Infatti, oltre ai controlli stradali, la Polizia Locale di Roma ha numerose altre funzioni. Tra di esse figurano: missioni di soccorso, tutela del consumatore, tutela urbanistica, controlli sull'evasione fiscale, vigilanza sull'igiene e tante altre. Per questo motivo, un cittadino della capitale ha deciso di correre ai ripari con le sue mani per fermare un comportamento irresponsabile degli autisti romani.

La segnaletica fai da te di un cittadino di Roma

La segnaletica artigianale è stata fotografata a Piazza Tuscolo, uno dei trafficati incroci della capitale. Per evitare allungamenti, molti autisti della capitale, al semaforo, sono soliti girare a sinistra, nonostante sia proibito. Il segnale di indicazione posto sul palo del semaforo avvisa correttamente gli autisti su dove proseguire. Ma evidentemente ciò non basta a fermare alcuni incivili cittadini. Per questo motivo, un cittadino romano ha voluto precisare ancora una volta cosa bisogna fare al semaforo, scrivendolo con una bomboletta spray sull'asfalto. "Devi andare dritto". E' questa la scritta che è comparsa nella giornata di ieri a piazza Tuscolo.

Roma, arriva la segnaletica stradale fai da te.
La segnaletica orizzontale fai da te a Roma. Fonte: Welcome to Favelas

Una trovata sicuramente originale, che però, ci teniamo a precisare, rappresenta un comportamento a sua volta scorretto. E' illegale imbrattare le strade con bombolette spray in sostituzione alle autorità competenti. Il comportamento adeguato da assumere sarebbe stato quello di comunicare alla Polizia Locale il reiterarsi delle violazioni. Ci auguriamo, comunque, che in seguito a questo gesto estremo, le autorità competenti prendano le dovute misure per arginare il problema.

LEGGI ANCHE: Roma, l'incivile gesto di un turista ai Fori Imperiali. "Ormai ognuno può fare ciò che vuole"