ferrovie dello stato lavoro roma

Ferrovie dello Stato, nuova opportunità per chi vuole lavorare a Roma: requisiti e dettagli

Al via una nuova selezione per l'assunzione di candidati a tempo indeterminato: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è alla ricerca, in particolare, di candidati laureati nelle facoltà scientifiche, economiche o giuridiche. Ecco tutti i dettagli e i requisiti previsti per partecipare.

Roma è una delle città più affascinanti al mondo: la Capitale italiana è visitata ogni anno da milioni e milioni di persone, che accorrono da tutte le altre città per vedere o rivedere l'immenso patrimonio culturale e artistico dell'Urbe. Il Colosseo, la Fontana di Trevi, la Basilica di San Paolo fuori le mura e Castel Sant'Angelo sono, infatti, solo alcune delle incredibili meraviglie della città. Roma è anche una città bella da vivere: il suo clima relativamente moderato e di tipo mediterraneo, l'incredibile quantità di ristoranti e bar, e le tante cose da fare, durante il giorno e la sera, la rendono una delle città italiane più vivibili nel tempo libero. Secondo la classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulla qualità della vita nelle province italiane, inoltre, quella romana è in trentunesima posizione su 107.

Se vi è venuta voglia di vivere e lavorare a Roma, potrebbe interessarvi la nuova selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. In particolare, il Gruppo FS ha indetto una selezione finalizzata all'assunzione di IT Contract Manager, da inserire nella sede romana di FSTechnology S.p.A.. FSTechnology SpA è la società del Gruppo FS dedicata alla tecnologia e all'innovazione, e ha l'obiettivo di potenziare e supportare l'innovazione digitale delle diverse società del Gruppo.

Ferrovie dello Stato cerca lavoratori a Roma: tutti i dettagli sulla posizione ricercata

Il candidato selezionato avrà, dunque, la possibilità di lavorare in una delle realtà aziendali e professionali più importanti e rinomate d'Italia. Assumerà, altresì, una posizione di assoluto rilievo all'interno di questa realtà professionale, in quanto lavorerà nel settore dedicato all'innovazione. In particolare, le mansioni previste sono le seguenti: il monitoraggio dell'esecuzione dei contratti, mediante la verifica dell'erogazione del servizio e della fornitura sulla base dell'aderenza e della conformità agli standard qualitativi concordati, nonché il controllo di KPI (Indicatori Chiave di Prestazione) e di SLA (Accordi sui Livelli di Servizio), nonché la cura dei rapporti con i fornitori o vendor, per la gestione degli aspetti che siano inerenti alle disposizioni di contratto.

ferrovie dello stato roma lazio
Roma dall'alto.

Inoltre, il candidato scelto curerà o fornirà supporto nella predisposizione dei capitolati di gara, di beni e servizi IT (Information Technology), così come nelle fasi di apertura e chiusura contrattuali, effettuando gli accertamenti necessari, mediante verifiche tecniche di conformità e rendicontazione e, nell'eventualità, anche a condizioni migliorative contenute nell'offerta, e potrà partecipare a eventuali Commissioni di Gara. Infine, collaborerà nella determinazione delle revisioni di budget e nella consuntivazione dei costi di contratto o progetto, garantendo un controllo tecnico-contabile e interfacciando le competenti strutture, e predisporrà determinate analisi e la reportistica relativa a quanto appena detto.

I requisiti per partecipare

Di seguito, elenchiamo tutti i requisiti necessari per partecipare alla selezione:

  • Il possesso di una laurea Magistrale in ambito scientifico-tecnologico, economico o in Giurisprudenza;
  • Una comprovata esperienza, di minimo 2 anni, nel ruolo, preferibilmente nel settore IT, durante la quale il o la candidata abbia svolto le attività sopra descritte;
  • La conoscenza dei principi di controllo di gestione (budget, analisi costi e ricavi, ecc.) e degli aspetti amministrativo-contabili di base per la corretta gestione di contratti e degli Accordi Quadro;
  • La conoscenza dei processi e dei servizi IT e delle best practice di riferimento;
  • La conoscenza avanzata dei pacchetti applicativi Office in ambiente Windows;
  • La conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, a livello intermedio del Quadro di Riferimento Europeo (CEFR);
  • Verrà considerato come requisito preferenziale il possesso di certificazioni in IT Service Management, Project Management e di titoli come un master o corsi di specializzazione su tematiche IT e/o sulla contrattualistica specifica del settore IT;
  • Verrà, altresì, considerato requisito preferenziale la conoscenza delle norme ex Codice Appalti e delle procedure di gara presso stazioni appaltanti pubbliche o, comunque, a controllo statale;
  • Infine, è preferenziale una eventuale esperienza nel procurement process;
  • Tra le competenze trasversali o soft skills richieste, citiamo la capacità di analisi, la visione sistemica, una forte motivazione ed orientamento al risultato, la capacità di risoluzione dei problemi o problem solving e, infine, elevate capacità negoziali.
ferrovie dello stato roma
La Fontana di Trevi di notte.

Ferrovie dello Stato assume dipendenti a Roma: come partecipare

La candidatura può essere inviata solo online. Per farlo, e per avere ulteriori informazioni sulla selezione, potete cliccare su questo sito. Chi è in possesso dei requisiti richiesti, si dovrà candidare entro e non oltre il primo settembre 2023. Dovrà, inoltre, avere cura di aggiornare e/o allegare il proprio CV on line e di indicare uno o più recapiti per un eventuale contatto.

LEGGI ANCHE>>>Poste Italiane, nuova importante opportunità di lavoro in Lazio: i dettagli e come partecipare