Weekend nero per Charles Leclerc: il pilota del team Ferrari è stato costretto a ritirarsi durante la gara, a causa di una serie di problemi che ha colpito la sua auto. Dopo il Gran Premio, il pilota monegasco ha commentato la gara e ha parlato dell'unica cosa che, in questo momento, lo rende felice.
Anche il tredicesimo Gran Premio di Formula 1 dell'anno si è concluso. Ieri, domenica 27 agosto 2023, sul circuito di Zandvoort, in Olanda, si è tenuta la gara finale del weekend dedicato alle auto da corsa. Una gara decisamente particolare, soprattutto quando il circuito è stato colpito da un'incessante pioggia, che ha reso il Gran Premio davvero spettacolare.
Inutile dire, ormai, che la gara è stata vinta da Max Verstappen: fresco di otto vittorie consecutive, il pilota era convinto di vincere nel circuito di casa. E, infatti, il venticinquenne nato in Belgio ma cresciuto nei Paesi Bassi, ha terminato la gara senza compiere nemmeno un errore e, come al solito, davanti a tutti. Molto bene anche Fernando Alonso e Pierre Gasly, rispettivamente secondo e terzo. Il pilota francese del team Alpine, in particolare, è passato dalla dodicesima posizione nella griglia di partenza al terzo posto. Un'ottima performance, insomma, grazie alla quale il ventisettenne di Rouen ha dimostrato tutto il suo talento.
F1: Charles Leclerc parla della gara in Olanda
Sfortunatamente, per la scuderia Ferrari non è andata ugualmente bene. Se Carlos Sainz jr., da una parte, è riuscito comunque a ottenere la quinta posizione, e ad aggiungere dieci importanti punti al totale raccolto quest'anno, per l'altro pilota del Cavallino rampante non è andata allo stesso modo. Il vicecampione del 2022 è stato, infatti, costretto a ritirarsi, a causa di una serie di problemi che ha colpito la sua vettura. È tutto partito da un contatto con l'auto di Oscar Piastri, pilota della McLaren. Il contatto ha causato danni a una delle ali dell'auto e al fondo e, nonostante la sostituzione dell'ala al pit stop, il danno all'auto non gli ha permesso di terminare la gara.
A weekend to forget for @Charles_Leclerc 😞 focus now turns to Monza! #DutchGP 🇳🇱 #F1 pic.twitter.com/t5EsZ6fhsO
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) August 27, 2023
"Sfortunatamente, non ci sono video felici per me in questo weekend", ha esordito il pilota Ferrari, durante un'intervista concessa ai media della sua scuderia. "C'è stato un leggero contatto con Oscar durante il primo giro, il quale ha danneggiato la macchina in maniera troppo grave, che non mi ha permesso di continuare", ha aggiunto. Solo una cosa lo rende felice: "L'unica cosa che mi fa sorridere un po' di più è che il prossimo weekend saremo a Monza. Spero di vedervi tutti, e nel maggior numero possibile. L'Autodromo di Monza è sempre speciale per me e per il team". Non ci resta che aspettare, dunque, il fine settimana per il Gran Premio d'Italia, e sperare che la gara vada meglio per Charles Leclerc e per la Ferrari.
An eventful Sunday in Zandvoort 🇳🇱#DutchGP pic.twitter.com/o5u9GPUqNR
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) August 27, 2023
LEGGI ANCHE>>>F1, Oscar Piastri si spaventa e insulta Sainz dopo l'incidente sfiorato: l'impressionante momento