sabato, Settembre 23, 2023
HomeSportUS Open, grande trionfo per il tennis italiano grazie a Stefano Travaglia:...

US Open, grande trionfo per il tennis italiano grazie a Stefano Travaglia: cosa ha fatto

Inizierà domani il tabellone principale dell'edizione 2023 dell'US Open, importantissimo torneo di tennis, facente parte del circuito del Grande Slam. Le qualificazioni sono terminate, e il marchigiano Stefano Travaglia ha contribuito a un grande risultato ottenuto dall'intera formazione nazionale italiana.

Domani, lunedì 28 agosto 2023, avrà inizio la nuova edizione dell'US Open. Uno dei momenti più attesi dai fan del tennis mondiale sta per incominciare: il torneo americano è, infatti, l'ultimo del circuito del Grande Slam da un punto di vista cronologico. Dopo l'Australian Open, il French Open e il torneo di Wimbledon, infatti, il torneo che si tiene a New York, ed esattamente nei campi dell'USTA Billie Jean King National Tennis Center del parco di Flushing Meadows, chiuderà il circuito dei quattro tornei più importanti dell'anno.

Il campione in carica è Carlos Alcaraz, che l'anno scorso vinse il primo titolo del Grande Slam proprio a New York City. Per il tennista spagnolo, numero uno al mondo, sarà un compito davvero arduo difendere il titolo: da una parte, infatti, vedrà tra gli avversari principali Novak Djokovic, che l'ha battuto nell'ultima finale del Cincinnati Open. Il tennista serbo punta a ottenere il suo ventiquattresimo titolo del Grande Slam, al fine di eguagliare il record dell'ex tennista australiana Margaret Smith Court, che è attualmente la persona ad aver vinto in assoluto il numero maggiore di titoli dell'importante circuito del tennis professionistico. Tra gli altri papabili contendenti al titolo, ci sono anche Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Jannik Sinner.

US Open: l'Italia inizierà al meglio il torneo americano

Fresco di vittoria del suo primo torneo Masters 1000, Jannik Sinner cercherà di vincere anche il suo primo titolo del Grande Slam. Il primo italiano al mondo, e nella sesta posizione generale del ranking ATP, cercherà di migliorare ancora la sua posizione. Non è, però, l'unico italiano che parteciperà alla manifestazione. Ci saranno, infatti, in tutto sette ragazzi italiani che prenderanno parte al tabellone principale di questa edizione dell'US Open. Tra questi, citiamo Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego.

In tutto, sei tennisti italiani si sono qualificati direttamente: oltre a quelli già nominati, infatti, ci sono anche Matteo Arnaldi e Marco Cecchinato. Un altro tennista italiano è, però, riuscito a vincere le qualificazioni, e ad accedere al main draw. Parliamo di Stefano Travaglia, tennista trentunenne di Ascoli Piceno. Travaglia ha dimostrato il suo talento nel corso dei tre match della sessione di qualificazioni del torneo, che è riuscito a vincere in maniera netta. Il tennista n°233 al mondo è riuscito, ieri, a battere il francese Arthur Cazaux, che si trova in centodiciannovesima posizione. Nell'ultimo set, in particolare, Travaglia ha dimostrato tutta la sua forza, permettendo al francese di fare un solo punto.

In questo modo, Travaglia tornerà all'US Open dopo due anni di assenza, e in un torneo del Grande Slam, per la prima volta dopo l'edizione 2022 dell'Australian Open. Così facendo, inoltre, Travaglia ha portato a quota sette i tennisti italiani che parteciperanno al torneo singolare maschile. Le ragazze italiane, invece, saranno cinque, e cioè: Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Camila Giorgi, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti. In bocca al lupo a tutti e a tutte!

LEGGI ANCHE>>>US Open, Novak Djokovic avvera il sogno di un piccolo fan: "Non si farà più la doccia"