martedì, Ottobre 3, 2023
HomeNotizie TVRai, bomba di fine agosto: palinsesti stravolti, Mediaset trema

Rai, bomba di fine agosto: palinsesti stravolti, Mediaset trema

Palinsesti stravolti in Rai per contrastare la nuova Mediaset di Pier Silvio Berlusconi: ecco cosa è stato deciso.

Pier Silvio Berlusconi ha trascorso un'estate tutta incentrata verso la rivoluzione Mediaset. In atto i vari cambiamenti rivolti a 'ripulire' l'azienda dall'eccessiva dose di trash che ha caratterizzato i palinsesti della precedente stagione. In primis è stato il Grande Fratello Vip che ha indignato l'amministratore delegato, che durante una sera dinanzi al televisore ha compreso che qualcosa andava fatto, e anche di corsa. La linea da seguire è più giornalistica e Myrta Merlino alla guida di Pomeriggio Cinque, ne è la prova lampante.

Da quel momento un valzer di addii, nuovi ingressi e dichiarazioni al veleno: Bianca Berlinguer, Barbara D'Urso, Belen Rodriguez e Ilary Blasi sono sicuramente i più citati negli ultimi giorni sui social e i giornali (QUI una delle ultime indiscrezioni). Detto questo, la Rai nonostante sia estremamente convinta di poter puntare su programmi di successo per primeggiare nella gara degli ascolti tv, deve fronteggiare al meglio il pericolo di perdere consensi, vista la curiosità che potrebbe spingere il pubblico a preferire i competitor. Per questo motivo, i palinsesti all'ultimo, sono stati ancora cambiati in vista dell'inizio del Grande Fratello.

Rai, cambio nei palinsesti: tutto per l'inizio del Grande Fratello

Iniziano le strategie delle ammiraglie e cambiano i palinsesti. Rai 1 schiera Il Giovane Montalbano e Il Commissario Montalbano contro il Grande Fratello, il format più atteso in relazione ai cambiamenti adottati dalla rete. Dal 25 settembre toccherà a Imma Tataranni 3 sfidare il reality di Canale 5, il giovedì invece Ulisse con Alberto Angela e poi la seconda stagione di Blanca. Per le prime settimane il reality andrà in onda solo di lunedì. Da fine settembre raddoppia con una puntata anche il giovedì. Quest'anno chiuderà molto prima: tra la fine di dicembre e gli inizi di gennaio.

rai
Alfonso Signorini al Grande Fratello, confermato conduttore anche per questa nuova direzione intrapresa dall'azienda

Il Giovane Montalbano dunque raddoppia lunedì 4 e martedì 5 settembre. Chiuderà l'11 settembre e sfiderà la prima puntata del programma in partenza su Canale 5. Il format originario con Luca Zingaretti invece, andrà in onda mercoledì 13 e lunedì 18 settembre. Viale Mazzini punta sui grandi ascolti che le storie partorite da Andrea Camilleri generano in ogni occasione, anche in un mese come quello di agosto, che solitamente non è molto predisposto a questo tipo di intrattenimento. Ce la faranno a contrastare l'inizio del reality più longevo di tutti, che torna alle origini con l'ingresso di volti sconosciuti al grande pubblico? La proposta è allettante da entrambe le parti. C'è da sottolineare che il Biscione punta su una grande rivoluzione, che sicuramente in molti attendevano da parecchio.

LEGGI ANCHE>>>Il Giovane Montalbano, boom di ascolti su Rai 1: cosa si sa sulla terza stagione