sabato, Settembre 23, 2023
HomeDi TendenzaMeteo, le previsioni di Mario Giuliacci: "Serviranno vestiti più pesanti: ecco da...

Meteo, le previsioni di Mario Giuliacci: "Serviranno vestiti più pesanti: ecco da quando"

Il mese di agosto sta per finire, e con esso anche l'estate: o, almeno, così dovrebbe essere, secondo quanto previsto per la prossima settimana. Ecco le previsioni meteo di Mario Giuliacci per la settimana che va da oggi, domenica 27 agosto, ai primi di settembre.

L'autunno sta arrivando, e potrebbe iniziare in anticipo. La stagione estiva, per quanto sia stata davvero intensa e calda, quest'anno, potrebbe durare meno rispetto agli altri anni. Da un punto di vista meteorologico, in realtà, l'estate dura dai primi di giugno al 31 agosto: dopo, infatti, dovrebbe iniziare già l'autunno. Nonostante ciò, però, negli ultimi anni, la stagione più calda dell'anno si è protratta fino alla fine di settembre, se non, in alcuni casi, anche oltre.

Quest'anno, invece, le cose dovrebbero cambiare: già ne abbiamo parlato all'interno di altri articoli, come questo, e il momento dovrebbe arrivare presto. Anzi: proprio nella settimana che sta per iniziare. L'anticiclone che ha portato alla terza ondata di caldo dell'anno, infatti, sarà spazzato via dalle correnti atlantiche, che porteranno in tutta Italia a un deciso abbassamento delle temperature e all'arrivo delle piogge.

Meteo: le previsioni di Mario Giuliacci per la prossima settimana

Mario Giuliacci, noto meteorologo e personaggio televisivo italiano, ha spiegato, in un recente video pubblicato sul suo canale YouTube, MeteoGiuliacci, che l'Italia sarà interessata da un calo delle temperature sin da oggi, nonché dai temporali. Sin da oggi, infatti, si passa dai 35-37 gradi ai 20-24 gradi al Nord Italia. Già da ieri, in effetti, in regioni come la Lombardia è arrivato il maltempo, con pioggia e grandinate. Pertanto, l'ex colonnello del Centro meteorologico di Milano Linate, ha intimato ai suoi follower di indossare vestiti più pesanti, e di non uscire di casa con la t-shirt "per fare gli eleganti". Domani, lunedì 28 agosto 2023, invece, sarà l'Italia Centrale, nella quale è compresa, in questo caso, anche la Sardegna, a essere interessata dal crollo termico di circa 10 gradi.

meteo piogge mario giuliacci

Infine, le temperature crolleranno anche nell'Italia meridionale, a partire da martedì 29 agosto 2023. A questo punto, Giuliacci ha spiegato che l'aria fresca resterà fino alla fine del mese di agosto, e massimo fino all'inizio del mese di settembre. Tutta la settimana che inizia oggi, dunque, sarà interessata da un calo delle temperature, che resteranno basse fino a domenica 3 settembre. Dalla prossima domenica, le temperature risaliranno, soprattutto al Sud Italia. Ciò non significa, però, che si tornerà al gran caldo del mese di luglio, e nemmeno della fine di agosto. Le temperature, infatti aumenteranno di nuovo di massimo 4-5 gradi.

previsioni meteo mario giuliacci
Mario Giuliacci, nel suo video più recente sul canale MeteoGiuliacci. Fonte: YouTube - MeteoGiuliacci.

A partire da mercoledì 6 settembre, infine, ci sarà un nuovo lento calo di due o tre gradi. Giuliacci ha spiegato che, probabilmente, il caldo intenso è finito, e non ci sarà più, almeno fino al 10 settembre. Nel frattempo, per questa settimana, preparate vestiti più pesanti e, soprattutto se abitate al Nord Italia, gli ombrelli. Avremo, infatti, i primi veri assaggi della stagione autunnale!

LEGGI ANCHE>>>Oroscopo del weekend, tutte le previsioni: qual è il segno più fortunato