Sofia Raffaeli è inarrestabile: la diciannovenne italiana ha conquistato quasi tutti i più importanti premi della Ginnastica ritmica, e il suo successo continua ai Campionati mondiali di Valencia. Ecco cosa è riuscita a fare.
La giornata di ieri è stata ricca di emozioni per lo sport italiano. A partire dalla medaglia d'argento conquistata dalla staffetta 4x100 maschile ai Campionati mondiali di atletica leggera di Budapest. Una medaglia inizialmente inaspettata, dati i problemi avuti dagli atleti durante le competizioni singole, ma che, dopo l'ottimo risultato ottenuto durante le batterie, si è avvicinata sempre di più e ha permesso all'Italia di ottenere una medaglia d'argento iridata, che per l'Italia non arrivava da quarant'anni in quella disciplina. E ancora, c'è stato il successo delle ragazze della 4x100: nessuna formazione femminile Azzurra della 4x100 era mai arrivata in quarta posizione alla finale di un Campionato mondiale.
E a proposito di sportive, la nazionale femminile di pallavolo ha battuto la Spagna 3 a 0 e si è guadagnata l'accesso ai quarti di finale del Campionato europeo. Inoltre, tornando all'atletica, sia i ragazzi che le ragazze della 4x400 si sono guadagnati l'accesso alla finale. Non tutti sanno, però, che ieri, un'altra grande campionessa italiana ha centrato l'ennesimo, fantastico, risultato.
Ginnastica ritmica: nessuno fermi Sofia Raffaeli
Parliamo di Sofia Raffaeli. La giovanissima ginnasta marchigiana, che compirà 20 anni a gennaio 2024, ha vinto di tutto nel corso degli ultimi due anni. È riuscita, infatti, a vincere una medaglia d'oro individuale al concorso generale dei Campionati del Mondo di Sofia dell'anno scorso, ha vinto numerosissime competizioni della Coppa del Mondo ed è diventata la ginnasta italiana individualista più vincente di sempre. E nella settimana dei Campionati del mondo di ginnastica ritmica di Valencia, che si concluderà oggi, domenica 27 agosto 2023, è riuscita a vincere ben tre medaglie d'argento.
EFFETTO SOFIA!✨😍
È uno spettacolo vedere in pedana la nostra Formica Atomica!
Raffaeli è argento nell’All-Around ai Mondiali di Valencia!🥈Ora le sue medaglie iridate sono 11!!!
Noi abbiamo finito gli aggettivi… fate voi!!!!💙#ItaliaTeam @Federginnastica #RoadToParis2024 pic.twitter.com/2Sv2SDZN7n
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 26, 2023
L'ultima medaglia conquistata è stata l'argento nell'All-Around, ma la ginnasta di Chiaravalle aveva già vinto una medaglia nel cerchio e nella palla. Grazie alle sue tre medaglie, e alla medaglia di bronzo della squadra italiana, la nostra Nazionale è quarta nel medagliere generale di questa edizione dei Campionati del mondo. Si tratta di un ottimo risultato, in vista delle Olimpiadi dell'anno prossimo. Sempre in questa manifestazione, in effetti, le Farfalle, e cioè il gruppo di ginnaste italiane, si sono guadagnate il posto in quota ai Giochi Olimpici di Parigi del 2024.
CHE INCANTO!✨🥰
Ai Mondiali di Valencia, la fuoriclasse italiana della ritmica si è messa al collo la terza medaglia!💪🏻🤩🥈
Ma non è stupenda Sofia Raffaeli??💚🤍❤️
APPLAUSI!👏🏻👏🏻👏🏻#ItaliaTeam @Federginnastica #RoadToParis2024 pic.twitter.com/ikawg8sV7H
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 26, 2023
Dall'altra parte, Sofia Raffaeli ha già il suo pass olimpico da un anno. Nel frattempo, in questa settimana ha aggiunto altre tre medaglie al suo personale medagliere dei Campionati mondiali, arrivando a un totale di undici. Undici successi strepitosi, a cui speriamo - e, in realtà, crediamo - si aggiungeranno anche quelli olimpici dell'anno prossimo.
LEGGI ANCHE>>>Sport olimpici, Sofia Raffaeli incanta Milano: l'incredibile spettacolo presentato da Federica Pellegrini