A Roma un turista ha compiuto un'azione irrispettosa, incivile e illegale ai Fori Imperiali. Ecco cosa ha fatto.
Negli ultimi mesi, in Italia, si sono registrati tanti gesti di inciviltà dei turisti nei confronti dell'inestimabile patrimonio artistico e culturale della città eterna. Il deturpamento di beni paesaggistici e culturali è un reato penale. Ad aprile, il governo ha inasprito ancora di più le pene. I vandali che imbrattano e deturpano il patrimonio artistico e culturale italiano rischiano multe salatissime che vanno dai 10.000 ai 60.000 euro, oltre a 5 anni di carcere. Questa stretta del governo, però, non sembra aver turbato i turisti, che, molto spesso, sono ignari della gravità del gesto compiuto. Una delle città più colpite da questi atti vandalici è Roma, la capitale d'Italia che possiede una patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore.
I casi di deturpamento del patrimonio artistico e culturale di Roma
Quest'estate, più di una volta, per esempio, diversi turisti sono stati ripresi in video mentre lasciavano scritte sui muri del Colosseo. Un filmato diffuso a luglio mostra un turista britannico di ventisette anni che incide dei nomi sulle pareti del monumento. Il turista, tornato in patria, ha poi scritto una lettera di scuse al sindaco di Roma Roberto Gualtieri in cui si è difeso, dichiarando di non essere a conoscenza della storia del Colosseo. Poche settimane dopo, una turista svizzera di 19 anni ha compiuto lo stesso gesto. Una guida ha filmato la giovane, cogliendola sul fatto. I genitori avevano difeso la figlia, affermando che non ci fosse nulla di male nel fare ciò. Poi sono intervenute le forze dell'ordine che hanno condotta la turista e la famiglia in questura.

Ci sono poi i turisti che decidono di darsi una rinfrescata in una delle tante fontane storiche di Roma. Casi di veri e propri tuffi e bagni sono stati registrati nella Fontana di Trevi, nella Fontana dei Quattro Mari a Piazza Navona e nella Fontana del Tritone di Piazza Barberini. Anche in questo caso, si rischia una multa, ma meno salate. Un turista spagnolo beccato a farsi il bagno nella Fontana di Trevi, per esempio, è stato multato per 450 euro.
Il video del gesto del turista ai Fori Imperiali di Roma
Sta facendo il giro del web in queste ore il video di un turista che compie un gesto davvero insolito ai Fori Imperiali di Roma. Il turista viene ripreso in video mentre è in piedi su una delle colonne dei Fori Imperiali. Non è chiaro come il turista sia riuscito ad arrampicarsi in cima alla colonna di una delle piazze monumentali più antiche della città. Il video lo riprende mentre è nell'atto di scrutare il panorama dalla cima della colonna. L'augurio è che le autorità competenti siano intervenute e abbiano multato a dovere il turista incivile.

LEGGI ANCHE: Roma, tanti i disagi sui mezzi pubblici e l'autista del bus si arrangia. "Siamo arrivati alla frutta"