La famosa foodblogger, influencer e youtuber Nadia Munno, conosciuta da tutti come 'The Pasta Queen', ha spiegato agli americani perché gli italiani non bevono il cappuccino dopo mezzogiorno in un esilarante e sincero video, pubblicato anche su TikTok.
Il cappuccino è una delle bevande più famose al mondo. Si tratta di una bevanda calda, composta dal caffè e dal latte. Il segreto di questa bevanda, e la peculiarità che la contraddistingue - rispetto, ad esempio, al caffellatte - è che il latte viene montato a vapore, formando una gustosa e calda schiuma. Esattamente come il caffellatte, è una bevanda di origini italiane, e il suo nome deriva dai frati cappuccini che, secondo una leggenda, preferivano aggiungere del latte al caffè, perché non particolarmente amanti del gusto troppo amaro di quest'ultimo.
Come molte bevande e pietanze d'origine italiana, anche il cappuccino si è, poi, diffuso in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, questa bevanda è diventata quasi un simbolo: una nota catena di caffè e bar, Starbucks, ha fatto delle varianti della bevanda d'origine italiana una sua caratteristica principale. Sono famose, ad esempio, la variante 'Iced', e cioè una versione americana del cappuccino freddo, così come la dolcissima versione alla vaniglia.
L'invettiva dell'influencer e youtuber italiana contro chi beve il cappuccino dopo mezzogiorno: il divertente video
Oltre agli adattamenti alla ricetta originale, gli statunitensi - e, in generale, le persone non italiane - hanno anche modificato le abitudini degli italiani. Almeno, per quanto riguarda l'assunzione di cappuccino. Se, infatti, per il nostro popolo è una bevanda associata principalmente alla colazione e alle ore del mattino, è comune che i non italiani consumino questa bevanda a tutte le ore del giorno, e spesso anche a pranzo, insieme a un hamburger o alla pasta. Questa usanza fa rabbrividire gli 'integralisti della cucina italiana', che non capiscono come si faccia a bere il cappuccino a pranzo. Tra questi, c'è anche una famosissima influencer e youtuber italiana, trasferitasi negli Stati Uniti diversi anni fa.
Parliamo, naturalmente, di Nadia Caterina Munno, conosciuta da tutti come The Pasta Queen. Nata a Roma, Nadia si è trasferita anni fa in Florida, e da qualche anno insegna agli americani come cucinare piatti di pasta veramente italiani. Sulle sue piattaforme social, da YouTube a TikTok, fino a Instagram, la foodblogger italiana conta milioni e milioni di follower, di tutte le nazionalità. In un recente video, Pasta Queen ha spiegato perché non si beve il cappuccino dopo mezzogiorno.
"È una bevanda buona per la colazione! Va bene per svegliare i tuoi sensi, prima delle 10 del mattino. Al massimo fino alle undici, ma non dopo mezzogiorno! Quando sei a pranzo o a cena, metti già tanta carne al fuoco con tutte quelle calorie, e il formaggio...e tutto quello di cui hai bisogno per digerire non è il cappuccino, ma un bel caffè espresso!", ha spiegato la youtuber, in un'accorata e sincera invettiva contro il cappuccino dopo le ore 12. "È come se un americano mangiasse un hot dog a colazione! Preferite il caffè dopo mezzogiorno, che è una scelta sempre appropriata!", ha concluso.
LEGGI ANCHE>>>Asia, chef cucina la 'carbonara filippina': "Farete colpo sugli italiani". La reazione di due tiktoker laziali