La Williams Racing F1 ha molto da festeggiare per i risultati entrambi i suoi piloti alle qualifiche del Gran Premio d'Olanda: in particolare, quello che ha fatto Logan Sargeant non succedeva da trent'anni. Vediamo di cosa si tratta.
La seconda giornata del Gran Premio d'Olanda di F1 è terminata. Come sempre, i piloti di auto da corsa più amati al mondo ce l'hanno messa tutta per ottenere un buon risultato alle sessioni di qualifica. Come è noto, infatti, i risultati ottenuti nelle tre sessioni di Qualifica determinano le posizioni nella griglia di partenza della gara della domenica. Pertanto, il sabato è sempre fondamentale per i piloti, e lo è stato anche questo sabato sul circuito di Zandvoort.
La pole position è stata ottenuta dal pilota favorito di questo fine settimana, e, in generale, di questa edizione del Campionato mondiale di Formula 1. Il pilota olandese Max Verstappen ha ottenuto la sua ottava pole position dell'anno, e domani partirà per l'ennesima volta primo. Per il due volte campione del mondo, questo significa una vittoria quasi certa, che si aggiunge alle dieci vittorie già ottenute nell'anno. Il terzo titolo mondiale si avvicina spaventosamente per il venticinquenne nato in Belgio, ma vissuto per diverso tempo anche nei Paesi Bassi.
F1: grande successo per Logan Sargeant e la Williams alle qualifiche del GP d'Olanda
Sul podio, insieme al 'solito' Verstappen, sono saliti anche Lando Norris e George Russell, rispettivamente piloti della scuderia McLaren e della Mercedes. Norris continua il suo brillante percorso in questa stagione di Formula 1, iniziato principalmente dallo scorso mese di luglio, con il Gran Premio d'Austria e di Gran Bretagna. Anche la Williams Racing F1 può festeggiare: per la prima volta dopo diversi anni, infatti, entrambi i suoi piloti si sono qualificati nelle prime dieci posizioni.
WHAT. A. SESSION. 😮💨
💪 Both Williams in Q3 for the first time since 2017
🇺🇸 Logan becomes the first American in Q3 since 1993
🤝 Albono matches his best ever quali result!BRING ON TOMORROW! 🤩 pic.twitter.com/FvWMymRi8D
— Williams Racing (@WilliamsRacing) August 26, 2023
Alexander Albon, da una parte, ha raggiunto il suo miglior risultato di sempre alle qualifiche: il pilota thailandese nato a Londra non si era, infatti, mai qualificato in quarta posizione. Anche per Logan Sargeant, però, quello ottenuto oggi è il suo miglior risultato nel primo anno da pilota F1. Nonostante la sessione di qualifiche non sia finita al meglio per lui, in quanto si è dovuto ritirare in seguito a un incidente, il pilota statunitense è riuscito comunque a ottenere la decima posizione, e a raggiungere un risultato che non veniva raggiunto da trent'anni.
Not the end he'd have wanted to an otherwise fantastic quali session for @LoganSargeant 💙
First Q3 and starting in the top 10 tomorrow. Let's go, Sarge 👊 pic.twitter.com/ghX0JxNi3O
— Williams Racing (@WilliamsRacing) August 26, 2023
Come si legge in un tweet pubblicato sulla pagina ufficiale della Formula 1, infatti, Sargeant è diventato il primo pilota americano a qualificarsi nella top 10 negli ultimi trent'anni. L'ultimo, prima di lui, era stato, infatti, Michael Andretti, che si era qualificato in nona posizione con la scuderia McLaren, durante il Gran Premio d'Italia di Formula 1 del 1993. Grande risultato, insomma, per Logan Sargeant, che può festeggiare insieme al suo team.
Super effort, Logan 👍
Michael Andretti was the last US driver. He started P9 at the 1993 Italian Grand Prix #F1 @WilliamsRacing pic.twitter.com/RVqCKSDkjM
— Formula 1 (@F1) August 26, 2023
LEGGI ANCHE>>>F1, AlphaTauri infrange due record con la sostituzione di Daniel Ricciardo: ecco quali