Mancano poche ore all'inizio del match degli ottavi di finale dei Campionati europei di Volley femminile, che vedrà la nazionale italiana impegnata contro la Spagna. Il coach azzurro, Davide Mazzanti, ha rivelato che le campionesse in carica devono lavorare ancora su una cosa per poter trionfare anche quest'anno.
La giornata di oggi, sabato 26 agosto 2023, si preannuncia ricca di emozioni per lo sport azzurro. Sono diversi, infatti, gli eventi sportivi che interessano gli italiani, in un modo o nell'altro. Nel tardo pomeriggio e nella prima serata di oggi, ad esempio, si terranno quattro anticipi della seconda giornata della Serie A del calcio italiano. Inoltre, per la Formula 1 è giornata di qualifiche, e i due piloti della scuderia italiana per eccellenza, la Ferrari, dovranno cercare di ottenere buone posizioni nella griglia di partenza della gara di domani. Con un Max Verstappen in stato di grazia, per Charles Leclerc e Carlos Sainz è difficile ottenere la pole position, ma anche un secondo o un terzo posto andrebbero bene.
Ci si sposta dall'Olanda all'Ungheria, poi, per la penultima giornata dei Campionati mondiali di Atletica leggera. Una giornata che si preannuncia a dir poco emozionante, soprattutto per quanto riguarda la staffetta 4x100. Ieri, infatti, sia la squadra femminile che quella maschile si sono qualificate in finale, rispettivamente con il quarto e il primo miglior tempo. Per entrambe le formazioni c'è la possibilità di ottenere una medaglia, e ci auguriamo che gli Azzurri e le Azzurre non mollino la presa proprio a un passo dal traguardo. Sempre tra il tardo pomeriggio e la prima serata e sempre a Budapest, inoltre, altri due atleti italiani parteciperanno alle finali di altre discipline: parliamo di Nadia Battocletti, per i 5000 metri piani, e di Claudio Stecchi, per il salto con l'asta.
Europei Volley femminile: cosa manca alle italiane per essere perfette, secondo il ct Davide Mazzanti
Dall'Ungheria si torna di nuovo in Italia, a Firenze. Alle ore 21.15, al PalaWanny del capoluogo toscano, si terrà, infatti, il match degli ottavi di finale dei Campionati europei di pallavolo femminile, che vedrà le italiane scontrarsi contro la Spagna. Dopo aver vinto tutte le partite nella fase a gironi, per le Azzurre non è più tempo di giocare: il match contro le spagnole non sarà facilissimo, e le italiane devono dimostrare di avere la stoffa per vincere il loro secondo campionato europeo consecutivo.
🇪🇺 #𝐄𝐮𝐫𝐨𝐕𝐨𝐥𝐥𝐞𝐲𝐖 🇪🇺
L'Italia fa 5 su 5, agli ottavi c'è la #Spagna❗️RISULTATO FINALE#ItaliaCroazia 🇮🇹🇭🇷 3-0 (25-23, 25-19, 25-17)
🗒️ IL REPORT ▶️ https://t.co/HH8jApKM8j
📸 LA GALLERY 👉 https://t.co/UpbbysWmS0#LaNazionale @CEVolleyball pic.twitter.com/rpd7B5eotP— Federvolley ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Federvolley) August 23, 2023
Ai microfoni ufficiali della Federazione Italiana Pallavolo, il commissario tecnico azzurro, Davide Mazzanti, ha spiegato che alle italiane manca ancora una cosa per essere perfette. E questa cosa è una maggiore continuità. "Tutto quello che abbiamo fatto, l'abbiamo fatto sempre o in progressione, entrando con qualità nella partita in maniera sempre più incisiva, o l'abbiamo fatto a tratti. Il margine di miglioramento, credo, sia lì", ha dichiarato Mazzanti. Questa sera scopriremo se le Azzurre avranno risolto anche questo piccolo problema.
LEGGI ANCHE>>>Volley femminile, dopo la vittoria le Azzurre festeggiano un altro grande traguardo