La Nazionale italiana di Volley femminile continua in maniera impeccabile il suo percorso ai Campionati europei: le Azzurre hanno vinto, infatti, anche l'ultimo match contro la Croazia, aggiudicandosi la prima posizione nel loro girone. Per le pallavoliste italiane, però, c'è un altro importante traguardo da festeggiare. Ecco di cosa si tratta.
La fase a gironi dell'edizione 2023 del Campionato europeo di Volley femminile si è conclusa ieri, giovedì 24 agosto. Oggi, le squadre qualificate alla fase finale del torneo, si recheranno a Firenze o a Bruxelles, città nelle quali si terranno gli Ottavi di finale. Ricordiamo che questa edizione dell'importante competizione di Pallavolo è stata organizzata dal Belgio, dall'Italia, dall'Estonia e dalla Germania, e i match si sono tenuti, e si terranno, pertanto, nelle città di questi quattro Paesi.
Le campionesse europee del 2021 hanno superato la fase a gironi nel migliore dei modi: la nazionale italiana ha, infatti, vinto tutti i match ai quali ha partecipato, totalizzando il punteggio massimo di 15 punti. Domani, le italiane dovranno vedersela contro la nazionale spagnola per l'accesso ai Quarti di finale. La partita si terrà al PalaWanny di Firenze, a partire dalle ore 21.
Volley femminile: il grande traguardo della Nazionale italiana
"Sicuramente è stata una partita un po' più difficile dalle altre, ma penso che la forza diuna squadra si veda anche da questo: dal fatto che ci aiutiamo l'un l'altra, e che ci sia un apporto da tutte quante", ha spiegato l'opposto azzurro Sylvia Nwakalor, parlando dell'ultimo match contro la Croazia, in un'intervista rilasciata alla Federazione Italiana Pallavolo. Le italiane e il loro commissario tecnico, Davide Mazzanti, hanno dichiarato di voler fare sempre meglio, e che il percorso all'interno del Campionato è appena iniziato.
"Siamo cresciute tanto nel corso del girone. Oggi abbiamo avuto spazio anche noi che ne abbiamo avuto meno", ha spiegato la palleggiatrice Francesca Bosio, dimostrando come, nella squadra azzurra, si cerchi di dare spazio a tutte le giocatrici. "È stato bellissimo giocare in tutti questi palazzetti, e adesso non vediamo l'ora di andare a Firenze, sperando vada ancora meglio di così. Adesso iniziano le partite importanti, quelle per cui abbiamo lavorato tutta questa estate. Quindi, noi non vediamo l'ora di iniziare", ha aggiunto la Bosio.
Nell'attesa di successi ancora più importanti, però, le italiane possono festeggiare un altro importantissimo risultato. Sulla pagina X - Twitter della Federvolley, infatti, è stato reso noto che ben 1.800.000 telespettatori hanno deciso di guardare il match Italia-Croazia, trasmesso su Rai 2 e su Sky Sport Summer. Si tratta di un numero altissimo, che fa capire come le pallavoliste azzurre siano entrate nel cuore del popolo italiano, e di come anche altri sport, oltre al calcio, possano interessare e far appassionare tutti. Bravissime, ragazze!
Europei Femminili ➡️ 1.800.000 telespettatori per Italia-Croazia
📰La news: https://t.co/NHlwqu0FmJ#LaNazionale #EuroVolleyW pic.twitter.com/GF0u17ZpU9
— Federvolley ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Federvolley) August 24, 2023
LEGGI ANCHE>>>Volley femminile, il cuore Azzurro di Myriam Sylla: avete notato il dettaglio omaggio alla Nazionale? Come Federica Pellegrini