sabato, Settembre 23, 2023
HomeDi TendenzaMeteo, qualcosa sta per cambiare: le previsioni di Mario Giuliacci per il...

Meteo, qualcosa sta per cambiare: le previsioni di Mario Giuliacci per il weekend

Qualcosa sta per cambiare per quanto riguarda il clima nel nostro Paese: fra poco, infatti, il caldo inizierà a diminuire, e l'Italia sarà interessata da un nuovo fenomeno. Ecco le previsioni meteo secondo Mario Giuliacci e i suoi collaboratori per questo weekend.

Quello appena iniziato è l'ultimo fine settimana del mese di agosto. Si tratta, da un punto di vista meteorologico, dell'ultimo fine settimana dell'estate. Secondo questo punto di vista, infatti, la stagione estiva vede la sua fine il 31 agosto, per lasciare spazio a quella invernale. Negli ultimi tempi, però, la situazione è cambiata, in quanto il mese di settembre è spesso caldo quasi quanto il mese di agosto, e la stagione estiva ci abbandona davvero alla fine del nono mese dell'anno, e a volte anche successivamente.

Forse, però, non sarà questo il caso del 2023. Come abbiamo riportato anche in questo articolo, infatti, Mario Giuliacci, noto colonnello e meteorologo italiano, conosciuto dall'intero popolo italiano sin dagli anni Ottanta, quando dirigeva il Centro meteorologico di Milano Linate, e soprattutto dagli anni Novanta, quando ha iniziato a occuparsi della rubrica del meteo in alcune note testate italiane, ha spiegato che le temperature inizieranno ad abbassarsi con la fine di agosto. Sono attese, infatti, delle correnti fresche e temporalesche provenienti dall'Oceano Atlantico, che porteranno al crollo delle temperature, anche di 7 gradi.

Meteo: le previsioni del weekend secondo Mario Giuliacci e i suoi collaboratori

L'ultimo fine settimana di agosto, però, si apre all'insegna del caldo. Questo venerdì, infatti, farà caldo per l'intera giornata. Come spiegato da Giuseppe De Vitis sul canale MeteoGiuliacci, infatti, le temperature saranno alte in tutta Italia e per tutta la giornata, e saranno particolarmente intense al Centro e al Nord. Anche in Italia Meridionale ci sarà un gran caldo, e le giornate saranno interessate dall'assenza di nuvole o, comunque, dalla presenza di poche nuvole. De Vitis ha, però, spiegato che già da oggi ci sarà una certa instabilità sull'arco alpino dell'Italia Settentrionale, a partire dal tardo pomeriggio. Diversamente, nelle zone di pianura al nord del fiume Po, le temperature saranno altissime, e arriveranno ai 40 gradi.

meteo weekend giuliacci

Questo venerdì sarà, probabilmente, il più caldo dei tre giorni del weekend: qualcosa, infatti, inizierà a cambiare sin da domani, sabato 26 agosto 2023. Già da domani, infatti, in Piemonte, in Val d'Aosta, in Lombardia, in Liguria e in Trentino-Alto Adige potranno arrivare le prime piogge, e i primi cali di temperatura. Al Centro-Sud continuerà a fare caldo, anche se nelle zone interne potrebbero presentarsi delle piogge sparse. Con la fine del weekend, però, e cioè a partire da domenica, l'intero Nord Italia e parte del Centro saranno interessati da piogge o, comunque, da un calo di temperatura. Con la fine del weekend, anche la terza ondata di caldo sarà destinata a finire.

previsioni meteo caldo addio

LEGGI ANCHE>>>Oroscopo della settimana, tutte le previsioni: ci sarà una prova difficile