sabato, Settembre 23, 2023
HomeLifestyleValle d'Aosta, escursione nella natura incontaminata: salti sui sassi del torrente dal...

Valle d'Aosta, escursione nella natura incontaminata: salti sui sassi del torrente dal suono magico

Gita escursione in Valle d'Aosta: la natura incontaminata di questa località è un toccasana per il corpo, e soprattutto la mente. L'ideale per una passeggiata in solitudine, o con il partner ideale delle passeggiate all'avventura 

Ci sono certi pensieri e certe preoccupazioni che solo la natura, con la sua calma abissale, può risolvere, e sciogliere via, come nodi al pettine. Cosa c'è di meglio, di più salutare e splendido, di una passeggiata nel ventre di Madre Natura, laddove l'azione egoista dell'uomo ancora non è arrivata?
L'Italia (sembrerà scontato ripeterlo, eppure spesso ce ne dimentichiamo), è un paese così ricco dal punto di vista paesaggistico e naturale, che non basta una vita per scoprire tutte le gemme che nasconde questo nostro Stivale delle meraviglie. L'equilibrio unico al mondo tra mare e montagna, che accontenta qualsivoglia tipologia di visitatore, in tutte le stagioni dell'anno.

Se, al termine di questa estate, siete stanchi delle spiagge rumorose, dei mari affollati, delle coste gremite di bagnanti, di lungomari asfissianti e della calura afosa degli ultimi giorni, le regioni settentrionali del Belpaese offrono la soluzione ideale per riempirsi i polmoni di aria pura e buona, e svuotarsi la mente dal caos della bella stagione.
Parola d'ordine? Escursione. Il luogo che vi consigliamo oggi è una vera 'chicca', sicuramente conosciuta dagli amanti del trekking naturalistico, e prossima meta da segnare sul taccuino dei posti da visitare, appena possibile. Vi portiamo in Valle d'Aosta, nella pittoresca località di Pré Saint-Didier.

Valle d'Aosta, escursione nella natura di Pré-Saint-Didier

Pré Saint-Didier è un piccolissimo comune della Valle d'Aosta abitato, pensate, da poco più di 1000 anime. Siamo nella zona nordoccidentale della Regione italiana, ed è un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, continuando a scorrere, lento e placido, come il grazioso torrente che lo attraversa, il Dora di Verney.
I turisti montagnoli lo sanno: Pré Saint-Didier è una località nota soprattutto per le meravigliose terme. Ma, aggiungiamo noi, non solo.

Valle d'Aosta escursione nella natura incontaminata 1
Nonostante il nome che potrebbe sembrare altro, la gemma da non perdere in questo comune valdostano è l’Orrido. Ci si può accedere sia attraversando il centro del paese, che, opzione consigliata, attraverso un sentierino che corre lungo la gola. Preparate la macchina fotografica: non resisterete, arrivati a questo punto, alla tentazione di scattare almeno dieci foto. Lo spettacolo è unico: il torrente si fonde alla roccia, e il rumore dell'acqua sulla pietra purifica l'anima e rimette ordine nello spirito.

Siete in vena di avventura? C'è un'altra strada per arrivare all'orrido: a monte. Passeggiando lungo un altro sentiero, in circa 45 minuti sarete arrivati a destinazione. Vi troverete davanti una passerella panoramica, su cui, ve lo assicuriamo, vivrete uno di quei ricordi indimenticabili.

LEGGI ANCHE >>> Valle d'Aosta, l'angolo di paradiso ai piedi del Monte Rosa: il panorama è spettacolare