Il cantautore italiano si è spento all'età di 80 anni. Nel 2019, Toto Cutugno aveva avuto una polemica con Patty Pravo durante una puntata di Ora o mai più.
Toto Cutugno è una delle pietre miliari della musica italiana. Ha partecipato a ben 15 edizioni del festival di San Remo. 6 volte è arrivato secondo, una volta terzo e nel 1980 è salito sul gradino più alto del podio con Solo noi. Ma la canzone che gli ha portato popolarità in Italia e in tutto il mondo è senz'ombra di dubbio L'Italiano, che nel 1983 arrivò quinta al Festival della canzone italiana.

Toto Cutugno ha anche vinto l'Eurovision Song Contest nel 1990 con la canzone Insieme. E' stata l'ultima volta che un italiano ha vinto il contest europeo della canzone prima del 2021, quando hanno trionfato i Måneskin. Solo un'altra italiana, prima di lui, era riuscita a salire sul gradino più alto della musica europea. Fu Gigliola Cinquetti, nel lontano 1964. Con più di 100 milioni di dischi venduti, Toto Cutugno si posiziona al quinto posto nella classifica degli artisti italiani che hanno venduto di più. Al terzo posto, invece, troviamo Patty Pravo, che ha venduto più di 110 milioni di dischi. I due sono stati protagonisti di un siparietto nel 2019 durante una puntata di Ora o mai più.
Il siparietto tra toto Cutugno e Patty Pravo a Ora o mai più
Ora o mai più è stato un programma televisivo condotto da Amadeus andato in onda su Rai1 dal 2018 al 2019. Toto Cutugno e Patty Pravo erano due dei maestri che dovevano aiutare gli artisti non più famosi a ritornare in auge. Il battibecco tra i due è avvenuto al termine dell'esibizione di Silvia Salemi e Patty Pravo. La rivisitazione della celebre canzone di Patty Pravo E dimmi che non vuoi morire non è piaciuta a Toto Cutugno.

Il voto del cantautore per l'esibizione è stato insufficiente. "La canzone non mi è piaciuta per niente. Mi spiace", ha tuonato Cutugno. "Quello che dovevi cantare tu - ha aggiunto Toto Cutugno rivolto a Patty Pravo - l'avete cantato insieme". "Avete fatto un'ammucchiata pazzesca. Quindi non mi è piaciuta né Patty Pravo, né tantomeno te", ha concluso Toto Cutugno rivolto a Giulia Salemi. "Non devi giudicare Patty Pravo", ha tempestivamente precisato Amadeus. Gli altri membri della giuria avevano giudicato troppo dura l'insufficienza di Toto Cutugno solo perché Giulia Salemi era entrata nella canzone al momento sbagliato. "Aveva tutte le ragioni del mondo", ha commentato dal palco Patty Pravo. "Chiedo scusa a Patty Pravo", ha poi aggiunto Toto Cutugno per smorzare gli animi. "Però per me questa è una poesia, e questa poesia per me è stata sporcata. Tutto qui".
LEGGI ANCHE: È morto a 80 anni Toto Cutugno: Italia a lutto