sabato, Settembre 23, 2023
HomeSportF1, confessione shock di Fernando Alonso: "Cambierei solo una cosa nella mia...

F1, confessione shock di Fernando Alonso: "Cambierei solo una cosa nella mia carriera"

Fernando Alonso ha avuto una carriera lunga ed emozionante, e questa continua ancora adesso: il pilota F1 è tra i più amati di sempre, oltre che tra i più forti. Il quarantaduenne di Oviedo, in Spagna, non ha particolari rimpianti sulla sua carriera ventennale, eccetto uno: ecco cosa avrebbe voluto.

Tra i piloti F1 più amati al mondo c'è sicuramente Fernando Alonso. Il quarantaduenne spagnolo, nato a Oviedo, il 29 luglio 1981, ha debuttato come terzo pilota in Formula 1 con la Minardi all'inizio degli anni 2000. La prima gara, per la quale fu chiamato come terzo pilota, ebbe luogo nel 2001, mentre per la prima gara come pilota ufficiale, Alonso ha dovuto aspettare il 2003. Lo spagnolo, infatti, diventò il secondo pilota del team Renault in quell'anno.

Un team con il quale il pilota di Oviedo ha raggiunto i sue due migliori risultati: nel 2005 e nel 2006, infatti, ha vinto due Campionati mondiali, l'uno dopo l'altro. In quel biennio,  Fernando Alonso dimostrò tutto il suo talento, e fu premiato con la vittoria di queste due edizioni del Campionato mondiale di F1. Nonostante non sia più riuscito a vincere un Campionato mondiale, il pilota ha continuato a correre e a vincere importanti gare.

F1: Fernando Alonso parla del suo periodo in Ferrari

A 17 anni dal suo ultimo mondiale vinto, Fernando Alonso è ancora un pilota F1 e occupa ancora una posizione rilevante all'interno del Campionato mondiale. Dopo un ritiro durato da 2018 al 2021, lo spagnolo è tornato e, dopo due anni con il team Alpine, adesso, con il team Aston Martin, ha ritrovato la sua seconda giovinezza. In questo momento, il pilota quarantaduenne è al terzo posto nella classifica generale parziale della Formula 1 e, nelle prossime settimane, può sperare di ottenere anche il secondo posto, superando il secondo pilota del team Red Bull, Sergio Pérez. Nel frattempo, alla fine di questa settimana, Alonso tornerà in gara insieme agli altri piloti della Formula 1, dopo la pausa estiva.

In attesa del Gran Premio d'Olanda, il quarantaduenne delle Asturie ha concesso un'intervista a Jake Humphrey e Damian Hughes, per il podcast 'High Performance'. Tra i vari argomenti affrontati, Alonso ha parlato anche del suo unico, grande rimpianto. E, cioè, l'unica cosa che avrebbe cambiato nel corso della sua più che ventennale carriera. Secondo voi di cosa si tratta?

"Vincere un campionato mondiale con la Ferrari, questa è la prima cosa che farei se potessi tornare indietro, probabilmente. Nel 2010 e nel 2012, eravamo a pochi giri dalla vittoria di un campionato, e questo titolo avrebbe potuto cambiare un po' l'esito di diverse cose, e la storia dietro diverse cose. È stato deludente, sicuramente, non vincere i campionati con la Ferrari", ha confessato il pilota. In generale, invece, Alonso ha detto di essersi pentito di non aver goduto di più del suo tempo e della sua carriera. "So di essere alla fine della carriera, e ci sarà presto una nuova vita in cui non guiderò. Quando guarderò indietro, vedrò tante belle cose, belle amicizie, fantastiche esperienze. Ma avrei dovuto godermele di più", ha concluso l'amato pilota F1, Fernando Alonso.

LEGGI ANCHE>>>F1, arriva un annuncio inaspettato: "Ecco con chi sarà sostituito Valtteri Bottas"