sabato, Settembre 23, 2023
HomeCronaca e PoliticaIncendi a Tenerife, vigili del fuoco stremati: il gesto di solidarietà che...

Incendi a Tenerife, vigili del fuoco stremati: il gesto di solidarietà che ha commosso il web

Da ormai svariati giorni, imponenti incendi stanno mettendo in ginocchio l'isola spagnola di Tenerife. I vigili del fuoco, ormai stremati e senza forze, stanno facendo tutto il possibile per domare le fiamme. Qualcuno ha compiuto un insolito gesto di solidarietà per ringraziare i pompieri di Tenerife.

Tenerife è la più grande delle isole delle Canarie, l'arcipelago spagnolo che si trova al largo delle coste del Marocco, nell'Oceano Atlantico. L'isola è una delle mete turistiche preferite per l'estate che ogni anni ospita centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo. Anche molti italiani trascorrono le loro ferie estive sull'isola. Tenerife è conosciuta per il famoso Carnaval de Santa Cruz e per le caratteristiche spiagge di sabbia dorata o nera.

Sfortunatamente, quest'estate, le vacanze dei tanti turisti e la vita dei residenti sono state bruscamente interrotte da una serie di devastanti incendi boschivi. Le fiamme hanno costretto le autorità ad evacuare più di 12.000 persone. L'emergenza è la peggiore di sempre di tutto l'arcipelago delle Canarie. "E' un incendio devastante, di dimensioni completamente diverse, che le Isole Canarie non hanno mai visto prima", ha dichiarato Rosa Davila, capo del governo di Tenerife.

I vigili del fuoco stanno cercando in tutti i modi di spegnere gli incendi. Ma il loro incessante lavoro è complicato dai forti venti e dalle elevate temperature. In questo contesto, un insolito gesto di solidarietà nei confronti dei vigili del fuoco senza forze per l'eccessivo lavoro ha fatto il giro del web.

Il gesto di solidarietà di un commerciante di Tenerife 

I vigili del fuoco stanno operando in condizioni estreme. Un video pubblicato su TikTok mostra i pompieri costretti ad accovacciarsi al terreno per poter respirare bene. Intorno, solo fumo e distruzione.

@bomberoforestal

La BRIF Laza se tiene que tirar al suelo para poder respirar bien. Ha pasado hoy 21/07/22 en Ourense. Esto es a lo que los bomberos forestales nos enfrentamos cuando cambia el viento. (TODOS ESTÁN BIEN) #BomberosForestales #IncendiosForestales #WildlandFirefighter #Fire #Incendios #parati #fyp

♬ sonido original - Bombero Forestal

I vigili del fuoco di Tenerife sono dei veri e propri eroi che stanno rischiando la vita per il bene dell'isola e della comunità. Per questo motivo, qualcuno ha deciso di ricompensarli per l'importantissimo lavoro che stanno svolgendo. Il proprietario di un'hamburgheria di Tenerife ha fatto una piccola azione dal grande significato simbolico. Tutti i dipendenti del locale si sono rimboccati le maniche e hanno cucinato una grande quantità di panini. Poi li hanno imbustati e si sono messi in macchina. Hanno viaggiato proprio in direzione degli incendi e arrivati al luogo prestabilito, hanno consegnato i panini ai vigili del fuoco. Un piccolo gesto di solidarietà per ringraziare i pompieri per il loro immenso lavoro. "Iniziativa meravigliosa di questa hamburgheria. Gesti del genere ci appassionano e danno forza a tutti noi che combattiamo gli incendi forestali. Un hamburger non fa mai male", ha scritto su TikTok l'account dal nome BomberoForestal ("Vigili del fuoco forestali").

@bomberoforestal

Maravillosa iniciativa de esta hamburgueseria. Gestos así nos apasionan y nos dan fuerza a todos los que combatimos los incendios forestales. Una hamburguesa nunca viene mal 😜. [Video de @Fusion Burger Tenerife] #IFArafoCandelaria #IncendiosForestales #Incendio #wildfire #Fire #Tenerife #Arafo #Candelaria #BomberosForestales #wildlandfirefighter #Fyp #parati

♬ sonido original - Bombero Forestal

LEGGI ANCHE: Tenerife, che strazio: "Addio al 2% circa dell'isola", il fuoco divora ogni cosa