martedì, Ottobre 3, 2023
HomeSportMotoGP, Francesco Bagnaia ce l'ha fatta: l'incredibile record raggiunto in Austria

MotoGP, Francesco Bagnaia ce l'ha fatta: l'incredibile record raggiunto in Austria

Il campione mondiale di MotoGP, Francesco Bagnaia, è riuscito a vincere il suo quinto Gran Premio della stagione, e a migliorare ancora di più il suo posizionamento nella classifica generale parziale. Per il pilota piemontese, però, la vittoria in Austria è stata più importante di quanto si possa pensare: ecco per quale motivo.

Poco fa, si è concluso il decimo Gran Premio di questa stagione del Motomondiale. Il weekend appena trascorso è stato a dir poco stellare per Francesco Bagnaia: il campione del mondo in carica, infatti, è riuscito a vincere sia la Sprint Race che la gara della domenica. È la quarta volta che succede una cosa del genere, ed è la terza volta che succede al pilota del team ufficiale Ducati. Solo Jorge Martín, oltre a lui, ci è riuscito quest'anno, nel corso del Gran Premio di Germania.

In particolare, la gara che si è appena conclusa è stata a dir poco pazzesca: il pilota piemontese, nato a Torino il 14 gennaio 1997 e cresciuto a Chivasso, è stato a dir poco irraggiungibile. Il secondo classificato, e cioè il pilota KTM Brad Binder, ha toccato, infatti, il traguardo più di 5 secondi dopo di lui, e Marco Bezzecchi è arrivato terzo con più di sette secondi di ritardo dall'amico e rivale Bagnaia. Insomma: il protagonista assoluto del weekend è stato indiscutibilmente il pilota del team Ducati.

MotoGP: Francesco Bagnaia raggiunge un importantissimo record

Per il pilota di punta del team Pramac, Jorge Martín, la gara non è andata benissimo. A causa di un long-lap penalty, punizione assegnatagli per gli errori commessi nel corso della Sprint race di ieri, il pilota spagnolo non è arrivato oltre la settima posizione. In questo modo, Bagnaia ha migliorato ulteriormente il punteggio ottenuto, portandosi a ben 62 punti di vantaggio dal secondo classificato. Il sogno di una seconda vittoria consecutiva del Motomondiale si sta, insomma, avvicinando sempre di più.

In attesa del prossimo Gran Premio, che si terrà in Catalogna fra due settimane, nel primo weekend del mese di settembre, possiamo dire che, con questa vittoria, Francesco Bagnaia ha raggiunto un traguardo importantissimo. Il pilota piemontese ha, infatti, ottenuto il suo cinquantesimo podio nel Motomondiale. Bagnaia ha debuttato in Moto3 nel 2013, e quindi è riuscito a ottenere ben cinquanta podi in meno di dieci anni: si tratta di un risultato incredibile, che lo conferma tra i piloti migliori della sua generazione e tra i migliori piloti italiani di sempre.

Attualmente, il detentore del record per il maggior numero di podi ottenuti è Valentino Rossi, che in 25 anni di carriera ha raggiunto i primi tre posti ben 235 volte. L'altra leggenda italiana del Motomondiale, Giacomo Agostini, ne ha raggiunti 159 in 14 anni. Non sappiamo se Francesco Bagnaia riuscirà a raggiungerli, ma quello che è certo è che è sulla buona strada: solo quest'anno, infatti, il pilota ha ottenuto ben sette podi nelle gare finali dei Gran Premi di MotoGP.

LEGGI ANCHE>>>Atletica, Larissa Iapichino supera mamma Fiona May: quello che ha fatto è pazzesco