Nel corso dell'ultimo match del torneo ATP di Cincinnati, al quale ha partecipato, e vinto, Novak Djokovic, si sono verificati due divertenti episodi, entrambi collegati ai fuochi d'artificio. Ecco che cosa è successo.
Novak Djokovic contro Carlos Alcaraz. È la quarta volta che succede, e la seconda volta in una finale di un torneo: i primi due tennisti al mondo si incontreranno questa sera, al Lindner Family Tennis Center di Mason, cittadina vicina a Cincinnati, in Ohio, per giocarsi la vittoria di uno dei tornei più importanti del mese. Parliamo, naturalmente, del torneo ATP di Cincinnati, una manifestazione facente parte del circuito ATP Tour Masters 1000. L'evento precede un torneo ancora più importante, e cioè gli US Open, ultimo torneo dei quattro del Grande Slam.
Il match-evento a Cincinnati, però, dona al torneo del Masters 1000 il 'sapore' di un Grande Slam: l'ultima volta che i primi due tennisti al mondo si erano scontrati, in effetti, è stata proprio a Wimbledon. Domenica 16 luglio 2023, al termine di un lunghissimo e combattutissimo match, il ventenne di Murcia ha scritto la storia, battendo il campione di tennis serbo e diventando il primo tennista a vincere Wimbledon dopo il dominio dei quattro della scorsa generazione, e cioè Andy Murray, Roger Federer, Rafael Nadal e, per l'appunto, Djokovic. È giunta l'ora, per il tennista serbo, di vendicarsi?
ATP Cincinnati: Novak Djokovic ironizza sui fuochi d'artificio
Prima di arrivare alle finali, il trentaseienne di Belgrado ha dovuto vedersela con alcuni dei più forti tennisti del momento: da Gael Monfils a Taylor Fritz, fino ad Alexander Zverev. Il tennista tedesco di origini russe è stato un avversario decisamente temibile, ma, alla fine, il campione di Belgrado l'ha battuto, uscendo vincitore in entrambi i tie-break dei set della partita. Nel corso del match, Djokovic è stato distratto ben due volte, e proprio prima di due servizi importanti. La causa della sua distrazione sono stati...i fuochi d'artificio!
Fireworks tonight, fireworks expected tomorrow 🎆😉#CincyTennis @DjokerNole pic.twitter.com/75qWwAcAdk
— Tennis TV (@TennisTV) August 20, 2023
Nei pressi della struttura della città di Mason, infatti, si stava tenendo quella che sembra essere una festa. Una festa piuttosto grande, considerando l'entità dei fuochi d'artificio sparati. Nel video riportato qui sotto, e pubblicato sulla pagina Twitter ufficiale di TennisTV, canale televisivo dell'ATP, si vede come, subito prima del servizio, il tennista serbo venga interrotto dal frastuono dei fuochi. Come si vede dall'espressione del volto, la Djokovic è decisamente infastidito, e l'arbitro dice di essere d'accordo con lui. "Capodanno è arrivato prima, eh?", ha chiesto al pubblico, ironizzando sulla situazione. Nonostante le distrazioni, però, il tennista serbo è riuscito a concludere entrambi i servizi al meglio, e a vincere la partita proprio con il secondo servizio che vediamo nel video. Per questo motivo, al termine del match, il tennista ha scritto proprio "Fireworks", e cioè "Fuochi d'artificio", sulla telecamera!
From Madrid to Paris to London to Cincinnati!
We go again 🔥🔥#CincyTennis pic.twitter.com/hOcohB8wPG
— Tennis TV (@TennisTV) August 20, 2023
LEGGI ANCHE>>>Tennis, non solo Carlos Alcaraz: ecco chi è la rivelazione dell'anno e perché