sabato, Settembre 30, 2023
HomeSportAtletica, Marcell Jacobs dà la conferma che tutti aspettavano: "Un grandissimo obiettivo"

Atletica, Marcell Jacobs dà la conferma che tutti aspettavano: "Un grandissimo obiettivo"

Le semifinali della corsa dei 100 metri maschile non sono andati per il verso giusto per Marcell Jacobs: il campione olimpico non è riuscito, infatti, a qualificarsi alle finali dei Mondiali di Atletica leggera per questa disciplina. Ecco quali sono state le sue parole al termine della prova.

Si è concluso poco fa il sogno di vedere Marcell Jacobs sul podio dei Campionati mondiali di Atletica leggera nella disciplina dei 100 metri piani. L'atleta italiano, che ha trionfato nel corso dell'ultima edizione delle Olimpiadi, non è riuscito, infatti, a qualificarsi alla finale del Campionato. Come abbiamo spiegato in questo articolo, il velocista, nato il 26 settembre del 1994, ha avuto diversi problemi di salute nel corso di quest'anno, che gli hanno precluso di disputare al meglio questo Campionato.

Con un tempo di 10.05, il campione olimpico dei 100 metri si è classificato in quinta posizione nella prima delle tre semifinali, e non è stato abbastanza. Jacobs non è, infatti riuscito a classificarsi fra i primi dieci, arrivando in dodicesima posizione in assoluto. Considerati i problemi che ha avuto nel corso dell'anno, però, il tempo di 10.05 è comunque positivo e lascia ben sperare per un futuro.

Mondiali di Atletica: Marcell Jacobs parla del suo prossimo impegno

L'atleta italiano ha parlato della sua performance dopo le semifinali, ai microfoni di Rai Sport. A Elisabetta Caporale, Jacobs ha dichiarato: "Sicuramente molto meglio di ieri, ma sapevo che non sarebbe stata facile. Io ho messo quello che potevo metterci. Le sensazioni sono state migliori rispetto a ieri, ma quello che mi manca in questo momento è gareggiare. Più gareggio e più riesco a trovare la forma. Sicuramente potevo stare a casa in questo Mondiale, nonostante la stagione che ho avuto, ma ho deciso di venire qua, di metterci la faccia, perché è giusto così. Non ho paura di essere sconfitto [...] so che questo non è il mio valore, che si può fare di meglio".

A questo punto, Jacobs ha dato la conferma che tutti attendevano. "Adesso abbiamo un grandissimo impegno con la staffetta, e poi cercherò di fare tutte le gare possibili e immaginabili che ci siano, fino alla fine della stagione", ha detto, confermando la sua partecipazione alle gare per la staffetta. Per quanto fosse stato convocato per la staffetta 4x100 maschile, disciplina nella quale ha vinto un altro oro olimpico, insieme a Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu,  non era chiaro se avrebbe partecipato attivamente. Stavolta, però, l'ha confermato, e ha rivelato anche in quale frazione giocherà. "La mia seconda è quella con cui mi trovo bene: sono dinamico a fare i cambi", ha dichiarato, dopo aver scherzato su una possibile prima frazione. Appuntamento, dunque, a venerdì prossimo, con le batterie.

LEGGI ANCHE>>>Mondiali di Atletica, Daisy Osakue raggiunge il miglior traguardo di sempre: cosa ha fatto