Questa mattina, l'Ucraina ha subito un nuovo attacco russo. I missili russi hanno colpito il centro della città di Chernihiv, nel nord paese. Morti e feriti tra la popolazione civile. Il momento dell'impatto è stato ripreso in video.
La guerra tra la Russia e l'Ucraina dura ormai da più di un anno e mezzo. In questo periodo, decine di città ucraine sono state prese di mira dai missili russi. I bombardamenti russi hanno provocato centinaia di vittime tra la popolazione civile ucraina. Questa volta, i russi hanno deciso di colpire il teatro e l'università della città di Chernihiv, città situata nel nord del paese a poca distanza dal confine con la Russia.
Il bilancio provvisorio è di 7 morti e più di 100 feriti, ha comunicato il Ministero dell'Interno ucraino. 25 persone sono state ospedalizzate. Il presidente ucraino Zelensky, in visita in Svezia, ha affermato che "questo è ciò che significa vivere accanto a uno stato terrorista. Questo è ciò contro cui stiamo unendo il mondo intero”. Inoltre, il presidente ucraino ha chiesto agli alleati di "fornire all’Ucraina ulteriori strumenti per tutelare vite. Perché la vita vinca, la Russia deve perdere questa guerra”. Il video pubblicato dal presidente ucraino mostra i danni del bombardamento russo. I finestrini e i parabrezza delle macchine sono in frantumi. Per terra, sono sparsi pezzi del tetto del teatro e detriti di vario tipo.
This is what it means to live next to a terrorist state. This is what we are uniting the entire world against.
Today, a Russian missile hit the heart of Chernihiv. A square, a university, and a theater. Russia turned an ordinary Saturday into a day of pain and loss. There are… pic.twitter.com/AMgXCVfR7h
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) August 19, 2023
Il video dell'impatto del missile russo sul teatro di Chernihiv, in Ucraina
In queste ore, sta facendo il giro del web un altro video che mostra il momento dell'impatto del missile russo con il teatro. Una ragazza ucraina con un vestito bianco e un cesto di vimini in mano si sta mettendo in posa per un video. All'improvviso, sullo sfondo si vede il missile che impatta sul teatro e una grande esplosione. Il video viene immediatamente interrotto.
Černihiv.
Ruská raketa zasáhla budovu divadla. Na místě jsou mrtví a zranění. pic.twitter.com/hy3edwGzVm— Nikola Repin (@nikorepi) August 19, 2023
Il bombardamento russo del teatro di Cernihiv ha già sollevato diverse polemiche in Ucraina. Infatti, il teatro, proprio oggi, doveva ospitare una mostra di droni. Quegli stessi droni che stanno attaccando sempre più frequentemente i territori occupati dai russi e quelli russi internazionalmente riconosciuti. Proprio ieri, c'è stato l'ennesimo attacco di droni contro Mosca, la capitale russa. Probabilmente, i russi hanno deciso di vendicarsi in questo modo. Ma la location dell'evento era segreta per motivi di sicurezza.
I partecipanti hanno saputo che il teatro avrebbe ospitato l'evento solo questa mattina. Evidentemente, qualcuno tra i partecipanti ha comunicato l'informazione ai russi. Oppure, hacker russi sono riusciti a scoprire da soli il luogo dell'evento. Nel frattempo, sui social network, gli ucraini stanno attaccando gli organizzatori della mostra, accusati di essere i colpevoli del disastro. E il consiglio comunale di Chernihiv ha comunicato di non aver dato il permesso per l'evento. Probabilmente, poteva essere fatto di più per evitare questa ennesima strage di civili.
LEGGI ANCHE: Allarme in Russia: esplosione nel centro di Mosca. Cosa è successo