Tra i tennisti che hanno vinto più di tutti, c'è sicuramente Novak Djokovic: il trentaseienne serbo detiene, in effetti, moltissimi primati nel circuito ATP. Ma non tutti: c'è, infatti, una classifica nella quale il tennista di Belgrado si è appena classificato 'solo' in terza posizione. Ecco di quale classifica si tratta.
Novak Djokovic è uno dei più grandi tennisti della storia. In circa vent'anni di carriera nel tennis professionistico, lo sportivo nato a Belgrado, in Serbia, il 22 maggio 1987, è riuscito a vincere di tutto. Nessun tipo di superficie è mai stato in grado di scoraggiarlo, ed è per questo che il tennista serbo ha vinto almeno tre volte ognuno dei titoli del Grande Slam, e addirittura dieci volte l'Australian Open. A partire dal 2008, anno in cui, a vent'anni non ancora compiuti, Djokovic vinse il suo primo Slam, in effetti, il tennista serbo è riuscito a vincerne almeno uno quasi ogni anno.
Adesso, con 23 titoli vinti, è il tennista di sesso maschile ad aver vinto il numero maggiore di titoli del Grande Slam nei tornei singolari, e il secondo in generale, dietro l'australiana Margaret Smith Court, che ne ha vinti 24. Solo quest'anno, il trentaseienne di Belgrado ha vinto ben due titoli del circuito più importante dell'Associazione dei Tennisti Professionisti, e potrebbe vincerne anche un altro. Se riuscisse a trionfare alla prossima edizione dell'US Open, in effetti, Djokovic eguaglierebbe la Court nel record assoluto delle vittorie del Grande Slam.
Record ATP, Novak Djokovic eguaglia Jimmy Connors e si classifica in terza posizione: ecco dove
La carriera del tennista serbo non si limita, però, solo ai quattro tornei del Grande Slam. Novak ha, infatti, vinto ben 67 'Big Titles', e cioè i titoli più importanti del tennis maschile. In particolare, oltre ai 23 titoli del Grande Slam, ha vinto 6 ATP Finals e la bellezza di 38 Masters 1000. Nell'attesa di sapere se riuscirà a vincere il suo trentanovesimo titolo nei Masters 1000, con un'eventuale vittoria al torneo di Cincinnati, che si sta svolgendo in questo momento, è stato da poco annunciato che Novak Djokovic si è qualificato per la partecipazione alle Nitto ATP Finals, che si terranno dal 12 al 19 novembre al Pala Alpitour di Torino.
It's official! @DjokerNole has now qualified for the #NittoATPFinals 16 times, tied for third-most qualifications in tournament history with Jimmy Connors.
Read more ⤵️
— ATP Tour (@atptour) August 19, 2023
In questo modo, il grande tennista si è qualificato per la sedicesima volta al torneo di fine anno del circuito ATP. In questo modo, ha eguagliato l'icona del tennis statunitense Jimmy Connors, raggiungendo la terza posizione nella classifica dei tennisti che si sono qualificati per il maggior numero di anni alle Finals. Ci sono, però, due tennisti che hanno fatto meglio di loro: parliamo, naturalmente, di Rafael Nadal e di Roger Federer, qualificatisi rispettivamente per 17 e per 18 anni totali. Riuscirà a superarli nei prossimi due anni? Solo il tempo saprà dircelo.
🏆🙏🏼2️⃣3️⃣❤️🇫🇷 #RolandGarros pic.twitter.com/KOxvOq3d18
— Novak Djokovic (@DjokerNole) June 11, 2023
LEGGI ANCHE>>>Tennis, non solo Carlos Alcaraz: ecco chi è la rivelazione dell'anno e perché