mercoledì, Ottobre 4, 2023
HomeSportF1, delusione Charles Leclerc: è suo il risultato peggiore in una nuova...

F1, delusione Charles Leclerc: è suo il risultato peggiore in una nuova classifica ufficiale

A una settimana dal ritorno delle gare di Formula 1, è stata pubblicata un'interessante classifica riguardante tutti i piloti attualmente in gara. Più che una classifica, in realtà, si tratta di un confronto. Da questo confronto tra piloti F1, Max Verstappen e, soprattutto, Fernando Alonso escono vincitori, mentre a Charles Leclerc e Carlos Sainz non è andata benissimo.

Manca poco meno di una settimana all'inizio della seconda parte della stagione del Campionato Mondiale di Formula 1. Nel prossimo weekend, infatti, i piloti della classe regina delle auto da corsa torneranno in gara. Ad aspettarli, ci sarà il Gran Premio d'Olanda, che si terrà nel circuito di Zandvoort, situato nei pressi dell'omonima città dei Paesi Bassi. Si avvicinerà, così, sempre di più una delle date più importanti dell'anno: quella del Gran Premio d'Italia, che si terrà nel corso del primo fine settimana del mese di settembre, come al solito all'Autodromo Nazionale di Monza.

In attesa del Gran Premio d'Olanda e del Gran Premio d'Italia, può essere utile fare una breve analisi di quanto accaduto sinora, per avere una maggiore consapevolezza di quello che sarà lo sviluppo della seconda parte della stagione. Prima di tutto, non si può non parlare di quello che, probabilmente, diventerà il campione del mondo anche quest'anno. Parliamo di Max Verstappen: il pilota del team Red Bull è, infatti, davanti a tutti, con ben 314 punti totali. Parliamo di ben 125 punti in meno rispetto al compagno di team Sergio Pérez.

F1: il confronto tra le classifiche del 2022 e del 2023 e la delusione Charles Leclerc

Un altro grande risultato è quello ottenuto da Fernando Alonso. Dopo aver concluso il Mondiale del 2022 al nono posto con il team Alpine, il suo passaggio al team Aston Martin gli ha fatto benissimo: il pilota spagnolo, infatti, è attualmente in terza posizione, con ben 149 punti. Alonso è, in effetti, il vincitore del confronto tra i punteggi del 2022 e del 2023 pubblicato recentemente sulla pagina Twitter ufficiale della Formula 1, al termine del dodicesimo Gran Premio dell'anno.

Se, infatti, nel 2022 aveva solo 37 punti, adesso ne ha ben 149, e cioè 112 in più. Verstappen è secondo in questa particolare classifica, con 81 punti in più rispetto all'anno scorso, e cioè da 233 a 314. Il risultato peggiore, sfortunatamente, l'ha ottenuto Charles Leclerc: se, infatti, il pilota del team Ferrari, esattamente un anno fa, era secondo con 170 punti, adesso è quinto, con 99 punti. Parliamo, cioè, di 71 punti in meno rispetto alla fine del dodicesimo Gran Premio del 2022. Non è andata molto meglio a Carlos Sainz, che ha perso 52 punti rispetto all'anno scorso. Ci auguriamo, però, che la seconda parte dell'anno possa andare meglio per il team Ferrari: del resto, il monegasco aveva concluso bene la prima parte dell'anno, arrivando in terza posizione al Gran Premio del Belgio. Il Gran Premio d'Italia, in particolare, potrebbe essere di grande aiuto per i due piloti. Scopriremo presto come andrà a finire.

LEGGI ANCHE>>>F1, Charles Leclerc sul GP del Belgio: "Avevo un obiettivo davvero importante"