Il viceministro delle Infrastrutture, Galeazzo Brignami, ha pubblicato un video in cui accusa Elly Schlein di essere responsabile per l'alluvione in Emilia-Romagna. Eccone il contenuto.
L'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna è stato un evento tragico per la storia della regione. 17 morti, più di 20.000 sfollati e 9 miliardi di euro di danni. Un bilancio drammatico. Dal 2 al 17 maggio scorso i cittadini dell'Emilia-Romagna hanno vissuto giornate di panico e paura. Fenomeni metereologici straordinari hanno causato piogge persistenti, allagamenti, frane e straripamenti. Le immagini di quel dramma sono ormai fisse nella memoria di tutti gli italiani. All'indomani del disastro, sono iniziate le polemiche sul perché non si fosse fatto abbastanza per mettere in sicurezza i territori colpiti dall'alluvione. Polemiche che continuano anche a vari mesi di distanza da quei tragici giorni di maggio. Galeazzo Brignami, viceministro delle Infrastrutture, ha pubblicato sul suo profilo Facebook un video in cui punta il dito contro Elly Schlein, attuale segretaria del Partito Democratico, che dal 2020 al 2022 è stata proprio assessore regionale in Emilia-Romagna con deleghe alla transizione ecologica e al Patto per il Clima.
Le parole di Elly Schlein due anni prima dell'alluvione in Emilia-Romagna
Il video pubblicato politico di Fratelli d'Italia riprende uno spot elettorale di Elly Schlein per le elezioni regionali, poi vinte, del 2020 in Emilia-Romagna. Elly Schlein promette "un grande piano contro il dissesto idrogeologico per dare lavoro nella cura del territorio". La segretaria del PD continua, spiegando che "la prevenzione costa meno dell'emergenza" e permette di "rilanciare opportunità di lavoro di qualità". Le accuse di Galeazzo Brignami sono pesanti. "Ecco cosa prometteva in campagna elettorale Elly Schlein per la tutela del territorio in Emilia Romagna. Poi non ha fatto nulla. Ma oggi scaricano (i politici di sinistra, ndr) le responsabilità e dicono che Lei non c’entrava nulla…", ha scritto il politico sul suo profilo Facebook.
Il viceministro delle Infrastrutture non è nuovo ad accuse di questo tipo nei confronti di Elly Schlein. Già nei giorni scorsi, Brignami aveva detto che la segretaria del PD "ha grosse responsabilità di incuria del territorio di cui dovrebbe chiedere scusa".
La difesa del Partito Democratico
Diversi politici dem hanno già difeso nei giorni scorsi la segretaria del PD dagli attacchi di Fratelli d'Italia. Sandro Ruotolo, membro della segreteria nazionale del PD, ha dichiarato che Brignami "accusa l'opposizione, la segretaria del PD, Elly Schlein, di colpe che non ha e che sono invece della sua maggioranza". Per Andrea de Maria, deputato bolognese del PD, si tratta di "polemiche inutili e infondate che non riescono a nascondere le gravi inadempienze nell'azione del Governo".
La diatriba tra Fratelli d'Italia e Partito Democratico continua anche sui fondi per la ricostruzione dell'Emilia-Romagna. La giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini (PD) accusa il governo di non aver dato abbastanza soldi per risollevare la regione dalle macerie lasciate dall'alluvione. Giorgia Meloni risponde che il governo ha già stanziato 4,5 miliardi di euro.
La lettera degli alluvionati
Nel frattempo, gli alluvionati, stanchi di questo botta e risposta, hanno preso carta e penna e scritto una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla premier Giorgia Meloni e al Presidente dell'Emilia-Romagna Bonaccini. Le responsabilità, scrivono gli alluvionati, sono di tutti, senza esclusioni. I cittadini danneggiati chiedono stanziamenti seri per le famiglie vittime dell'alluvione e una ricostruzione "equa, trasparente ed ecologica". Inoltre, i cittadini dell'Emilia-Romagna chiedono chiarezza sulla gestione dei territori nei decenni scorsi per capire le cause del disastro ed evitare che "i problemi e le mancanze di ieri non rimangano identici domani".
LEGGI ANCHE: Alluvione nelle Marche, si può chiedere il risarcimento per i danni subiti? Ecco chi pagherà