mercoledì, Ottobre 4, 2023
HomeLifestyleAllarme per quest'olio da cucina, gli esperti: "Impuro e rancido"

Allarme per quest'olio da cucina, gli esperti: "Impuro e rancido"

L’olio di avocado presente nella tua cucina potrebbe non contenere ciò che ti aspettavi. Secondo un recente studio dell'Università della California a Davis, il 69% di quelli venduti dai rivenditori sono rancidi o sono effettivamente mescolati con altri prodotti. Lo studio, pubblicato sulla rivista Food Control, ha incluso 29 campioni di olio di avocado raffinato di marca. Solo tre dei campioni sono stati considerati accettabili in base agli standard di qualità e purezza di base.

Lo studio

Molti degli oli di avocado conterrebbero alti livelli di ossidazione, il che indica che gli oli avevano iniziato a deteriorarsi. Mentre altri, compresi quelli etichettati come olio di avocado "puro", contenevano altri ingredienti tra cui oli di canola, cartamo, soia e girasole.

Avocado: lo studio sull'olio getta ombre sulla sua produzione
L'olio di avocado è tra i più richiesti in cucina

Al momento non esistono standard applicabili che definiscano le caratteristiche chimiche e fisiche degli oli di avocado, il che potrebbe significare che stai pagando più soldi per un prodotto di valore inferiore e può anche essere pericoloso se hai un'allergia alimentare che non è dichiarata sull'etichetta.

"Abbiamo scoperto che i prodotti a basso costo indicano una maggiore probabilità di adulterazione, ma il costo elevato non garantisce la purezza o la qualità", afferma Selina Wang, professore associato e membro della ricerca.

Wang spera che i risultati di questo particolare studio portino all'inizio della definizione di una serie di standard accettabili, che aiuteranno sia i consumatori che i produttori di olio di avocado.

I benefici per la salute sono uno dei motivi per cui è così popolare. Ha molti grassi monoinsaturi, gli stessi grassi sani che si trovano nell'olio d'oliva, ma l'olio di avocado ha un sapore più delicato. Conferisce un leggero sapore di nocciola ed erbaceo a vinaigrette ed è piuttosto alto per quanto riguarda i punti di fumo, rendendolo un'ottima opzione per friggere in padella, arrostire e utilizzare sulle griglie calde del barbecue.

Come riconoscere un olio buono

Sfortunatamente, una delle migliori indicazioni per capire se è fresco è testarlo quando è stato aperto. Quando è rancido avrà un odore pungente e di muffa. Non puoi aprire la bottiglia nel negozio.

Tutto quello che bisogna sapere sull'olio di avocado
Allarme olio: quello di avocado è al centro della ricerca

Usa l'aspetto per selezionare quello di avocado. Cerca i prodotti venduti in vetro verde con un tappo o coperchio sigillato ben aderente. L'olio di avocado dovrebbe essere di colore verde chiaro, mentre uno raffinato può apparire giallo chiaro o quasi trasparente, a causa dei pigmenti rimossi durante il processo di raffinazione.

Qualunque sia la tua scelta, scegli una bottiglia con una data di raccolta elencata il più vicino possibile alla data di acquisto. Una volta arrivato a casa, conservalo in un luogo fresco e buio.

LEGGI ANCHE>>> Il balcone della Sicilia, Joe Bastianich è nel paradiso dell'olio d'oliva: il panorama è mozzafiato