martedì, Ottobre 3, 2023
HomeLifestyleAllarme listeria in Europa: formaggi contaminati e ritirati dal mercato, dov'è successo

Allarme listeria in Europa: formaggi contaminati e ritirati dal mercato, dov'è successo

C'è paura in Europa, dopo che un lotto di formaggi grattugiati è stato ritirato dal mercato, a causa della presenza dei batteri della Listeria. In genere, le infezioni da Listeria colpiscono più comunemente adulti di età pari o superiore a 65 anni e persone con un sistema immunitario indebolito, i quali sviluppano gravi infezioni del flusso sanguigno (che causano sepsi) o del cervello (che causano meningite o encefalite).

La malattia colpisce principalmente le donne incinte, i neonati, gli anziani e le persone con un sistema immunitario indebolito. Sebbene sia raro che le persone di altri gruppi si ammalino di infezione da Listeria, può causare gravi malattie nel feto o nei neonati.

Listeria: cosa sapere

Ogni pochi mesi, a volte anche settimane, sembra che ce ne sia un altro: un richiamo di prodotto ad ampio raggio basato su preoccupazioni di contaminazione da listeria.

Islanda: ritirato lotto di formaggi a causa della listeria
Listeria: lotto pericoloso ritirato

È strano che la listeria possa influenzare una così vasta gamma di tipi di alimenti. Di solito i patogeni di origine alimentare, come la salmonella, che predilige i cibi crudi, sono più particolari e più facili da fiutare come potenzialmente sospetti. Che dire della listeria che è in grado di riprodursi sia nelle carni affumicate che nel latte non pastorizzato? Tutto dipende dalla temperatura e dall'ambiente.

Cosa è successo

L'Islanda ha annunciato che sta richiamando un lotto del suo formaggio gratinato Cathedral City per timore che possa essere contaminato da Listeria monocytogenes.

Nel frattempo, si stima che la Listeria sia la terza principale causa di morte per malattie di origine alimentare, o intossicazione alimentare. In pratica, ogni anno circa 1.600 persone si ammalino di Listeria e circa 260 muoiano. Tra i sintomi più diffusi ci sono: febbre alta, dolori muscolari, brividi, sensazione di malessere e diarrea. Altri sintomi includono torcicollo, confusione, mal di testa e convulsioni.

Listeria in Islanda: ritirato formaggio grattugiato
Formaggi ritirati in Islanda: la listeria fa tremare l'Europa

Generalmente, alcune persone sono più vulnerabili alle infezioni da listeria, comprese quelle di età superiore ai 65 anni, le donne incinte e i loro bambini non ancora nati. L'elenco comprende anche i bambini che hanno un'età inferiore a un mese e coloro che soffrono di un sistema immunitario indebolito. Tuttavia, l'agenzia governativa afferma che i casi di listeriosi sono rari e negli adulti e nei bambini sani la listeria di solito causa pochi o nessun sintomo

La Food Standards Agency (FSA) ha emesso un avviso di "non mangiare" a chiunque abbia già acquistato un Cathedral City Cheese & Ham Gratin dall'Islanda. Un portavoce della FSA ha dichiarato: “Iceland Foods sta richiamando il prodotto di cui sopra e ha emesso avvisi nei punti vendita ai propri clienti".

Si consiglia ai clienti islandesi che hanno acquistato il prodotto Cathedral City Ham and Cheese Gratin di non mangiarlo e di restituire il prodotto al negozio islandese più vicino, per un rimborso completo. Il lotto interessato ha una data di scadenza del 2 maggio 2024.

LEGGI ANCHE>>> Salumi, dopo la salmonella arriva l'ennesimo richiamo per rischio listeria: i dettagli sul nuovo lotto ritirato