Jasmine Paolini, che attualmente è la tennista italiana numero due al mondo, e quarantatreesima nella classifica generale WTA, ricorderà senza dubbio l'edizione di quest'anno del torneo di Cincinnati. Ecco cosa è successo nel corso dell'ultimo match disputato dalla ventisettenne toscana.
Il torneo di tennis di Cincinnati sta per terminare: fra due giorni, infatti, si terranno le finali dei tornei singolari maschili e femminili. Come ogni anno, anche quest'edizione della manifestazione statunitense, che precede l'ultimo torneo del Grande Slam, l'US Open di New York, ha riservato molte sorprese ed emozioni ai fan della racchetta e della pallina. Oggi, venerdì 18 agosto, avranno inizio i quarti di finale di entrambi i tornei, ai quali prenderanno parte alcuni dei tennisti più forti al mondo.
Per quanto riguarda il tennis maschile, ad esempio, tra oggi e domani vedremo giocare i primi due tennisti al mondo, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, rispettivamente contro un sorprendente Max Purcell, settantesimo tennista al mondo che nel corso della manifestazione è riuscito a battere dei pezzi da novanta come Casper Ruud e Stan Wawrinka, e contro Taylor Fritz, nono tennista al mondo. Nulla da fare, invece, per i tennisti italiani: dopo il trionfo a Toronto di Jannik Sinner, ad esempio, il ventiduenne altoatesino è stato, infatti, battuto da Dušan Lajović ai sedicesimi di finale. Anche Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti hanno perso ai sedicesimi, rispettivamente contro Taylor Fritz e Daniil Medvedev.
Jasmine Paolini: grande traguardo raggiunto durante il torneo WTA di Cincinnati
Il torneo di Cincinnati riserva, però, ancora delle speranze di vittoria ai tennisti italiani. Il duo formato dai 'Lorenzo' del tennis, ad esempio, giocherà oggi il match dei quarti di finale del torneo doppio maschile. Sonego e Musetti dovranno vedersela contro Jamie Murray e Michael Venus e, data la sintonia e l'amicizia che li lega da sempre, una vittoria per i due Lorenzo non è impossibile. C'è, poi, un'altra tennista italiana che si è guadagnata l'accesso ai quarti di finale.
Cincinnati Quarterfinals are here🔒
Swiatek vs Vondrousova
Paolini vs Gauff
Muchova vs Bouzkova
Jabeur vs Sabalenka#CincyTennis— wta (@WTA) August 18, 2023
Parliamo di Jasmine Paolini, seconda tennista italiana, dietro Elisabetta Cocciaretto, e quarantatreesima al mondo. La ventisettenne toscana è, infatti, riuscita a superare il temibile match degli ottavi di finale contro la kazaka Elena Rybakina. Dopo aver vinto il primo set, infatti, la quarta tennista al mondo si è dovuta ritirare nel corso del secondo, a causa di un problema fisico. Al forfait della ventiquattrenne nata a Mosca, in Russia, è seguito l'accesso diretto dell'italiana ai quarti di finale.
#Paolini avanza ai quarti di #CincyTennis dopo il ritiro di Rybakina sul 6-4 2-5. #tennis pic.twitter.com/iK6z4dG4Y2
— FITP (@federtennis) August 17, 2023
Questo, per la Paolini, è un traguardo incredibile: per la prima volta, infatti, la tennista italiana è riuscita ad accedere ai quarti di finale di un torneo del circuito WTA 1000. Dopo aver vinto, nel corso della sua carriera, due tornei WTA 125 e un torneo WTA 250, l'edizione attuale della manifestazione che ha luogo a Cincinnati potrebbe diventare la migliore di sempre per la tennista toscana. Oggi, Jasmine dovrà vedersela contro Coco Gauff, e noi facciamo il tifo per l'italiana!
LEGGI ANCHE>>>WTA Cincinnati, Aryna Sabalenka sorprende tutti: "Farò il possibile per riuscirci"