Nel corso della prima giornata del weekend austriaco della MotoGP, ha avuto luogo una scenetta molto divertente: a un certo punto, il campione del mondo in carica, Francesco Bagnaia, ha visto il suo 'sosia' arrivare in pista. Ecco cosa è successo.
Oggi, venerdì 18 agosto 2023, ha avuto inizio il decimo weekend della stagione 2023 del Motomondiale. I piloti motociclistici più forti e amati al mondo sono tutti in Austria, e in particolare al Red Bull Ring di Spielberg bei Knittelfeld. Il circuito austriaco ospiterà i piloti per l'intero fine settimana: un fine settimana che potrebbe riservare molte sorprese interessanti. Gli stessi risultati della prima sessione di prove libere, tenutasi in mattinata, sono stati alquanto interessanti. Soprattutto per la prova di Fabio Quartararo, pilota del team Yamaha, che è, infatti, arrivato secondo, dimostrando di essere in ottima forma.
Come è noto, però, la prima sessione non incide più sull'ingresso alla seconda sessione di Qualifiche: a partire dallo scorso Gran Premio di Gran Bretagna, infatti, l'unica sessione di prove valida per quest'ultimo è quella che si sta tenendo in questo momento. I primi dieci classificati nella seconda sessione di prove, che ha la durata di un'ora ed è stata adesso denominata semplicemente "Practice", passano, infatti, direttamente alle Q2, mentre gli altri devono partecipare alla prima sessione di Qualifiche, per sperare di aggiudicarsi un posto nella seconda.
MotoGP: la reazione di Francesco Bagnaia all'arrivo della mascotte Checco
In attesa di sapere, chi accederà alle Q2, chi conquisterà la pole position e, poi, chi vincerà la Sprint Race e la gara della domenica, non possiamo non parlare di quello che è accaduto questa mattina, nel corso della prima sessione di prove libere. Come si vede nel video qui in basso, infatti, una persona vestita esattamente come Francesco Bagnaia, ma con un casco molto più grande, si è presentata nel circuito di Spielberg. Per chi non lo sapesse, non è un imitatore o un sosia improvvisato, ma la mascotte ufficiale del campione del mondo: si chiama anche lui Francesco, ma si fa chiamare 'Checco', invece di 'Pecco'. Checco è già stato visto nel corso di alcuni Gran Premi precedenti, come quello d'Italia al Mugello, ma ogni volta che lo vede, Francesco Bagnaia non può trattenere un sorriso.
Checco *appears* ✨@PeccoBagnaia *smiles* 😊#AustrianGP 🇦🇹 pic.twitter.com/xluekSHsGl
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 18, 2023
Come si può vedere nel video qui sopra, infatti, il campione del mondo in carica stava analizzando la sua performance con i colleghi del team ma, appena si è accorto della presenza della mascotte, non ha potuto non distrarsi e ridere per il suo arrivo. L'idea di creare una mascotte è riuscitissima, così come il casco 'oversize' creato appositamente per lui. Ci auguriamo, a questo punto, che gli possa portare anche molta fortuna!
Practice time! 👊🏻 #AustrianGP pic.twitter.com/EeEDd5pRzs
— Ducati Corse (@ducaticorse) August 18, 2023
LEGGI ANCHE>>>MotoGP e mercato piloti, l'ultimo annuncio di Fernández può cambiare tutto: ecco perché