In un recente articolo vi abbiamo parlato del richiamo di alcuni lotti di cereali per un rischio fisico: poco fa, il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro di altri lotti di muesli, questa volta di un marchio famosissimo. Ecco tutti i dettagli.
Ennesimo richiamo di lotti di cereali: poco fa, il Ministero della Salute ha riportato due comunicazioni riguardanti il ritiro dagli scaffali dei supermercati di numerose confezioni, questa volta appartenenti a un noto marchio italiano. La causa è la stessa degli altri richiami, come quello indicato in questo articolo: la possibile presenza di piccoli sassi nelle confezioni. Si tratta, pertanto, di richiami per rischio fisico: questa tipologia di richiamo viene effettuata ogni qual volta si segnala la possibile presenza di corpi estranei al prodotto venduto, oppure si segnalano difformità rispetto al normale.
I modelli di richiamo riportati dal Ministero della Salute sono due, e riguardano due tipologie di muesli croccante diverse, appartenenti allo stesso marchio. Nei prossimi paragrafi riporteremo sia i dettagli in comune nei due modelli, che quelli differenti. Come già spiegato nell'articolo scritto precedentemente, dall'inizio del mese di agosto diversi lotti di cereali di marchi diversi sono stati richiamati per lo stesso motivo.
Cereali: tutti i dettagli sui richiami pubblicati dal Ministero della Salute
In entrambi i casi, il marchio del prodotto è "Selex", mentre il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è "Selex Gruppo Commerciale S.p.A.". Il nome del produttore è "Lameri S.p.A.", mentre la sede dello stabilimento di produzione è situata a San Bassano, in provincia di Cremona, ed esattamente in via D.F. Cattaneo 28/30 - 26020. Il primo richiamo riguarda le confezioni di Muesli Croccante con cioccolato. I lotti di produzione ritirati sono i seguenti: AL230406 - AL230412 - AL230502 - AL230523 - AL230601 - AL230619. Le date di scadenza o termini minimi di conservazione delle varie confezioni ritirate sono: 06/04/24 - 12/04/24 - 02/05/24 - 23/05/24 - 01/06/24.

Il secondo richiamo riguarda, invece, le confezioni di Muesli croccante con uvetta e nocciole. I lotti di produzione interessati sono i seguenti: AL230505 - AL230526 - AL230529. Le date di scadenza, invece, sono elencate di seguito: 05/05/24 - 26/05/24 - 29/05/24. In entrambi i casi, il peso dell'unità di vendita è di 375 grammi. Il motivo alla base dei due richiami è, ripetiamo, la possibile presenza di corpi estranei, e cioè di piccoli sassi. Gli operatori raccomandano a coloro che avessero acquistato le confezioni di non consumare i prodotti e di riportarli al punto vendita.

Attendiamo, adesso, ulteriori aggiornamenti su eventuali altri richiami di lotti di cereali per rischio fisico che, come al solito, continueremo a riportare immediatamente.
LEGGI ANCHE>>>Integratori, allarme in tutta Europa: cosa non dovete assolutamente consumare