martedì, Ottobre 3, 2023
HomeCronaca e PoliticaVacanze alla Canarie? Cambiate destinazione: Tenerife va a fuoco

Vacanze alla Canarie? Cambiate destinazione: Tenerife va a fuoco

Brutta notizia per chi ha prenotato una vacanza alle isole Canarie: il fuoco minaccia Tenerife, che sta vivendo ore di inferno. Gli ultimi aggiornamenti
Non si fermano, ma, anzi, crescono in maniera esponenziale gli incendi in questa difficilissima estate 2023, caratterizzata da un numero altissimo di fenomeni disastrosi. Il fuoco, dopo aver flagellato già moltissimi Paesi, sta minacciando in queste ore le splendide isole Canarie, meta di migliaia di vacanzieri. Ad andare a fuoco, in particolare, è una delle più frequentate del noto arcipelago spagnolo al largo della costa nord-occidentale dell'Africa: Tenerife.

Incendi alle isole Canarie: inferno a Tenerife 

Sono almeno 800 gli ettari di bosco andati in fumo a Tenerife, paradisiaca isola delle Canarie che in queste ore sta vivendo un incubo. Incendi boschivi che stanno mangiando la vegetazione selvaggia del posto, costringendo centinaia di persone, tra residenti e turisti, a scappare via e lasciare le proprie case. La priorità, ora, è salvare vite umane.
I media locali parlano di circa 200 persone evacuate dalle abitazioni e dalle strutture di ricezione dell'isola. Il fuoco, infatti, divampa senza controllo: non facili le operazioni di spegnimento da parte dei pompieri, al lavoro ormai da ore.

Le cause dell'incendio
Si parla per il momento solo di temperature elevatissime, che favorirebbero gli incendi. Un vero e proprio caldo record che la Spagna ha raggiunto nei giorni scorsi: il Paese iberico ha toccato punte di 46.6 gradi. Un'intensa ondata di caldo registrata dalla stazione meteo dell'aeroporto di Valencia, che aveva previsto anche il record di temperature che è infatti stato raggiunto alle Canarie.
In queste condizioni, quindi, il fuoco avrebbe trovato terreno fertilissimo per divampare. Al momento circa 800 ettari di bosco sono andati distrutti: la ricchezza naturale di Tenerife.

Dove il fuoco sta bruciando: le zone più colpite

Gli incendi hanno colpito maggiormente due comuni, e cioè quello di Candelaria e di Arafo.
Per domare le fiamme è stato richiesto l'intervento di squadre di caschi rossi da più zone: il fuoco ha registrato infatti una sorprendente velocità di propagazione e una potenza difficile da controllare. Oltre 150 gli uomini al lavoro, tra pompieri e militari in forza all'Unità Militare d’emergenza (Ume). Di seguito, l'intervento degli uomini della ATBRIF:

Canarie-incendi-tenerife-1
Credits: ATBRIF_Twitter

Un'estate infernale

L'altro grande incendio, di proporzioni disastrose, è quello che nei giorni scorsi ha colpito le isole delle Hawaii. Almeno 150 le vittime degli incendi, che hanno raso al suolo intere città (tutti i dettagli in questo articolo)
Alle prese con i roghi estivi lo scorso mese anche la Grecia, con il fuoco che ha colpito le isole di Rodi e Corfù (qui un drammatico episodio legato agli incendi). Da noi in Italia, le fiamme hanno messo in seria difficoltà la Sicilia: incendi a Catania, con innumerevoli disagi all'aeroporto, e nella provincia di Palermo.

LEGGI ANCHE >>> Porto Cervo: incendio al festino vip, ma tutti continuano a ballare. Le immagini