L'assunzione di un comune farmaco per l'artrite, insieme alla pillola del giorno dopo, potrebbe aumentare l'efficacia del contraccettivo, secondo una nuova ricerca pubblicata su Lancet. Il levonorgestrel è il tipo di contraccezione d'emergenza più ampiamente disponibile. Agisce prevenendo o ritardando l'ovulazione.
Pillola del giorno dopo: lo studio
Gli scienziati stimano che sia efficace per circa il 95% se assunto entro un giorno dopo un rapporto sessuale non protetto, scendendo al 58% o meno entro tre giorni. Il nuovo studio, pubblicato dalla rivista medica Lancet, suggerisce che il levonorgestrel può rimanere altamente efficace fino a tre giorni dopo il rapporto sessuale non protetto, quando viene assunto con piroxicam, un antidolorifico antinfiammatorio tipicamente prescritto per l'artrite.

Gli scienziati hanno monitorato 836 donne in una clinica di Hong Kong tra il 2018 e il 2022, che hanno avuto rapporti sessuali non protetti e hanno richiesto la contraccezione di emergenza entro tre giorni. La metà delle donne ha ricevuto una dose di levonorgestrel e piroxicam mentre l'altra metà ha ricevuto la pillola contraccettiva più un placebo.
I medici hanno calcolato che il 95% delle gravidanze tra le donne che hanno ricevuto la combinazione con piroxicam hanno avuto l’esito sperato. Solo il 63%, invece, quelle che hanno ricevuto la combinazione con placebo.
Gli effetti collaterali più comuni in entrambi i gruppi sono stati affaticamento, nausea, dolore addominale, vertigini e mal di testa. Nessun finanziamento è stato fornito per lo studio. I ricercatori hanno utilizzato un marchio di Hong Kong del contraccettivo venduto da banco negli Stati Uniti.
Effetti collaterali: quali sono
Gli autori dello studio hanno riconosciuto che, poiché la ricerca è stata condotta principalmente su donne asiatiche di peso inferiore a 70 chilogrammi, non era chiaro se i risultati potessero essere estrapolati e assegnati anche ad altre popolazioni. Ci sono alcune prove che il levonorgestrel non funziona altrettanto bene nelle donne più pesanti.

La dottoressa Kristina Gemzell Danielsson, responsabile della salute delle donne e dei bambini presso il Karolinska Institute e uno degli autori dello studio Lancet, ha affermato che farmaci antinfiammatori simili potrebbero avere lo stesso effetto. Ha detto che non ci sarebbero rischi per le donne che assumono ibuprofene da banco con Plan B, anche se potrebbe non rivelarsi efficace quanto il piroxicam a lunga durata d'azione.
Inoltre, c'è da dire che Piroxicam può causare sanguinamento nello stomaco o gravi reazioni cutanee. Ma non solo, perché aumenta il rischio di malattie cardiache o renali nelle persone sensibili a tali condizioni. Tuttavia, gli esperti hanno affermato che l'uso del farmaco una volta avrebbe meno probabilità di causare danni. In particolare per le donne per lo più giovani che avrebbero maggiori probabilità di utilizzare la contraccezione di emergenza.
Gemzell Danielsson ha inoltre dichiarato che ulteriori studi potrebbero esaminare se gli antinfiammatori aumentano l'efficacia dell'altra principale pillola contraccettiva di emergenza negli Stati Uniti, l'ellaOne.
LEGGI ANCHE>>> Giorgia Soleri: "Non ho mestruazioni dal 2020", le ultime dichiarazioni della scrittrice