Nel corso di questa stagione del Campionato mondiale di MotoGP, Enea Bastianini non è ancora riuscito a ottenere risultati paragonabili a quelli ottenuti nel corso dello scorso anno. Il motivo principale riguarda l'infortunio subito durante il primo Gran Premio dell'anno, ma ci sono anche altre ragioni, più o meno correlate. Ecco cosa ha dichiarato recentemente il pilota romagnolo.
Enea Bastianini è, senza alcun dubbio, uno dei più forti piloti motociclistici italiani del momento. Il pilota romagnolo, nato a Rimini, il 30 dicembre 1997, ha, infatti, vinto il campionato mondiale di Moto2 nel 2020, e nella scorsa stagione ha ottenuto il terzo posto nella classe regina del Motomondiale, la MotoGP. Nel team Gresini, infatti, Bastianini ha dato il meglio di sé, riuscendo a spuntarla in una sfida a due contro il pilota Aprilia Aleix Espargaró, e si è classificato dietro Fabio Quartararo e il campione del mondo del 2022, Francesco 'Pecco' Bagnaia.
A causa del grande risultato raggiunto, quest'anno, il pilota romagnolo ha sostituito Jack Miller nel team ufficiale Ducati, affiancando il connazionale Pecco Bagnaia. Il passaggio nel team ufficiale, almeno sulla carta, avrebbe potuto portare Bastianini al conseguimento di obiettivi ancora più importanti. Sfortunatamente, però, il pilota romagnolo ha subito un infortunio nel corso del primo Gran Premio dell'anno, quello del Portogallo, che l'ha costretto a restare fermo per diversi mesi.
MotoGP: il ritorno in gara di Enea Bastianini
Il venticinquenne di Rimini è tornato in gara all'inizio del mese di giugno, in occasione del Gran Premio d'Italia. Sfortunatamente, però, al Mugello, Bastianini ha ottenuto solo la nona posizione, sia nella Sprint Race che nella gara della domenica. Inoltre, la sua performance nel corso del mese di giugno non è stata delle migliori. Del resto, però, il pilota romagnolo aveva bisogno di tempo per abituarsi di nuovo alle gare di MotoGP, e anche per guarire al cento per cento.
Yet another Sunday with 0 points in the bag for @marcmarquez93 ❌
The @HRC_MotoGP rider crashed out at Turn 12 after colliding with @Bestia23!💥#BritishGP 🇬🇧 pic.twitter.com/WjkiQXMllA
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 6, 2023
La pausa estiva è stata, sicuramente, un toccasana per Bastianini, ma il Gran Premio di Gran Bretagna, tenutosi nel corso del primo weekend di agosto, non è stato il ritorno che tutti si aspettavano. Il pilota romagnolo, infatti, non è andato oltre la tredicesima posizione nella Sprint Race e si è dovuto ritirare nella gara della domenica, dopo un incidente che ha coinvolto anche Marc Marquez.
La confessione del pilota Ducati
A pochi giorni dall'inizio del Gran Premio d'Austria, Enea Bastianini ha parlato delle sue condizioni in un post pubblicato sulla sua pagina ufficiale Twitter e ha fatto due importanti rivelazioni. Prima di tutto, ha dichiarato che il weekend del Gran Premio di Gran Bretagna è stato il primo in cui ha potuto lavorare senza problemi fisici. Inoltre, 'Bestia', come viene chiamato affettuosamente da fan e amici, ha confessato di non essere ancora riuscito a trovare il giusto feeling con la sua moto. È questo, dunque, il suo problema attuale con la nuova moto Ducati: non aver trovato la cosiddetta 'quadra'. Fortunatamente, però, Enea è ottimista. "Sto lavorando sodo e la squadra sta svolgendo un grande lavoro. Non siamo lontani", ha scritto Enea Bastianini, aggiungendo un tag riferito al prossimo Gran Premio d'Austria di MotoGP. Avremo delle belle sorprese nel weekend che ci aspetta? Speriamo di sì!
L’ultimo GP a Silverstone è stato il primo vero weekend in cui ho potuto lavorare senza problemi fisici. Al momento non sono ancora riuscito a trovare il giusto feeling con la moto, ma sto lavorando sodo e la squadra sta svolgendo un grande lavoro. Non siamo lontani. #AustrianGP pic.twitter.com/4ObscJ3zaU
— Enea Bastianini (@Bestia23) August 16, 2023
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, dalla prossima settimana le gare saranno più difficili: ecco perché